Pubblicità
Pubblicità

Montanarine in friggitrice ad aria

Le Montanarine sono un classico della tradizione: delle pizzette fritte e poi condite con sugo già cotto e parmigiano. Oggi voglio presentarvi una versione innovativa e più leggera, che utilizza la friggitrice ad aria e un solo un goccio d’olio. Il risultato è praticamente identico a quello tradizionale, con una superficie croccante e un interno soffice, ma con un contenuto di grassi molto inferiore.

Questa tecnica rende le Montanarine perfette anche per chi segue una dieta o per chi, per motivi di salute, deve limitare i cibi troppo fritti. Inoltre, la ricetta delle montanarine in friggitrice ad aria è semplice e alla portata di tutti, con un procedimento chiaro e veloce.

Nel dettaglio, in fondo alla ricetta trovate sia la versione per friggitrice ad aria, sia quella per forno (con indicazioni su temperature e tempi adeguati), oltre naturalmente alla preparazione classica con la frittura in olio per chi desidera rispettare la tradizione. Un modo nuovo e pratico per gustare un grande classico in modo più leggero e sano, senza rinunciare al gusto.

Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le mie video ricette, seguimi su Instagramclicca qui e poi su “segui” così non ti perderai nessuna mia nuova ricetta 🩷
Preferisci la pagina di Facebook? Nessun problema: mi trovi anche lì! Ecco qui la mia pagina: clicca su “mi piace” per restare sempre aggiornato.

GUARDA ANCHE QUESTE RICETTE A BASE DI “PIZZA” FACILI E VELOCI:

Il mio libro di ricette facili e veloci per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Per circa 10 montanarine:

500 g farina 0
330 ml acqua (temperatura ambiente)
3 g lievito di birra fresco
12 g sale
10 g olio extravergine d’oliva
q.b. semola
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. basilico fresco

Sugo liscio semplice:

350 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. basilico fresco

Strumenti

Per cuocere le montanarine ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze, che trovate qui sotto ⬇️

Pubblicità

Passaggi

Inizia sciogliendo il lievito in poca acqua a temperatura ambiente presa dal totale. Versa la farina in una ciotola capiente o nella planetaria, unisci il lievito di birra sciolto e aggiungi gradualmente l’acqua. Quando l’impasto comincia a compattarsi, incorpora il sale e infine l’olio. Lavora energicamente per circa 10-15 minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Copri con un panno umido o pellicola e lascia riposare a temperatura ambiente, eseguendo 2-3 pieghe in ciotola a distanza di 20 minuti l’una dall’altra per rinforzarlo. Dopo l’ultima piega, lascia lievitare per circa 2 ore, finché l’impasto sarà visibilmente gonfio.

A questo punto dividi in panetti da 80 g (circa 10 pezzi), forma delle palline lisce e lasciale lievitare ancora per circa 1 ora e mezza – 2 ore, coperte e in un luogo tiepido, fino al raddoppio.

Intanto prepara il sugo: in un pentolino, fai rosolare uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine. Quando l’aglio è dorato, aggiungi la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 20-25 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura elimina l’aglio e aggiungi qualche foglia di basilico fresco. Il sugo deve risultare liscio, profumato e non troppo liquido.

FRIGGITRICE AD ARIA:
Stendi delicatamente i panetti con le dita, creando un disco spesso al centro e leggermente più alto sui bordi. Usa un po’ di semola per evitare che si attacchino. Spennella la superficie con un filo d’olio extravergine. Preriscalda la friggitrice ad aria a 200°C per 3 minuti, quindi disponi le montanarine nel cestello (puoi cuocerne 4 per volta). Cuoci a 200°C per circa 6 minuti. Girale e cuoci per altri 1-2 minuti, giusto il tempo di farle dorare anche sotto.

FORNO TRADIZIONALE:
Segui lo stesso procedimento per stendere i panetti. Preriscalda il forno statico a 230°C (220°C se ventilato). Disponi le montanarine su una teglia rivestita di carta forno e spennella la superficie con olio. Cuoci nella parte centrale per 10-12 minuti, finché non saranno dorate.

VERSIONE CLASSICA FRITTA:
Scalda abbondante olio di semi in una pentola dai bordi alti a circa 170-180°C. Friggi le montanarine una per volta, girandole per ottenere una doratura uniforme. Scolale su carta assorbente.

Una volta cotte, condiscile subito con un cucchiaino di sugo caldo, una spolverata di parmigiano grattugiato e una foglia di basilico. Buona appetito!

Pubblicità

Consigli per voi

•⁠ ⁠Conservazione: Le montanarine si mantengono morbide per 1-2 giorni se conservate in un sacchetto di plastica o contenitore ermetico a temperatura ambiente. Per conservarle più a lungo, puoi congelarle già cotte e scongelare al momento del consumo.

•⁠ ⁠Varianti: Puoi arricchirle con diversi condimenti come mozzarella, salumi o verdure grigliate per creare versioni più ricche e sfiziose. In alternativa, prova il sugo piccante per un tocco in più.

•⁠ ⁠Lievito secco: Se usi lievito di birra secco, dimezza la quantità rispetto a quello fresco, quindi circa 1,5 g per questa ricetta.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI TURBO BLAZE da 6 litri: la trovi su Amazon cliccando qui.

Non perdere l’ultima ricetta della 👉 maionese con uova sode: super facile da fare e senza nessun rischio con le uova già cotte! Ecco come cuocerle direttamente in friggitrice ad aria.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità