Cornetti veloci alla nutella | friggitrice ad aria

I cornetti, o croissant, sono alla base delle nostre colazioni o merende al bar. Li troviamo di tantissimi gusti, dal più classico cornetto vuoto a quelli farciti con tante creme diverse. Io adoro i cornetti alla nutella, e oggi vedremo una ricetta facilissima per fare i cornetti con soli due ingredienti. Per questa ricetta useremo la pasta sfoglia e la crema spalmabile Nutella oppure quella che più ci piace. Io ho usato la crema Valsoia essendo priva di lattosio.

Andremo a cuocere i cornetti veloci alla nutella in friggitrice ad aria, ma potete scegliere di cuocerli anche in forno. Questi cornetti sono semplicissimi da fare, si preparano in 5 minuti e piaceranno a tutti. Sono perfetti per colazione, merenda o per le feste. Io li preparerò per Natale, da condividere con parenti e amici a tavola. Come vedrete nella ricetta spiegata passo per passo, questi cornetti sono golosi e in pochissime mosse saranno già pronti da cuocere.

Guarda anche queste ricette dolci:

Cornetti veloci alla nutella in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 pasta sfoglia rettangolare
200 g Nutella® (io Valsoia – priva di lattosio)
q.b. latte (per spennellare)
q.b. zucchero a velo (facoltativo)

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Per preparare i cornetti veloci alla nutella per prima cosa srotoliamo una pasta sfoglia rettangolare. Sopra mettiamo la Nutella o altra crema spalmabile (io ho usato la Valsoia essendo intollerante al lattosio*), e la spalmiamo su tutta la superficie. Sopra mettiamo un’altra pasta sfoglia, coprendo totalmente quella di sotto.

Con un coltello a lama liscia la tagliamo a spicchi. Io ne ho ottenuti circa 7-8. Arrotoliamo gli spicchi partendo dalla parte larga sino alla punta, ottenendo dei croissant.

Foderiamo la friggitrice ad aria con la carta forno (potete usare quella bucherellata: link) e li spennelliamo con del latte in superficie. In alternativa va benissimo anche il tuorlo spennellato.

Li facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 170 gradi per 25 minuti; quando mancano 5 minuti a finire la cottura, li giriamo per dorare anche la parte di sotto.

Servire caldi e, se gradite, spolverizzateli con dello zucchero a velo come ho fatto io. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Per cuocere i cornetti veloci alla Nutella ho utilizzato la carta forno: questo per evitare di far attaccare la pasta sfoglia al cestello. Potete utilizzare la carta forno bucherellata che trovate qui: link.

✔ Vi consiglio di girare i cornetti alla nutella quando mancano circa 4 minuti, in questo modo faremo dorare anche la parte sottostante.

✔ Aspettate qualche minuto prima di mettere lo zucchero a velo: questo è necessario per evitare che il calore vada ad assorbire lo zucchero rendendolo non più visibile in superficie.

✔ Potete scegliere la crema spalmabile che preferite. Io ad esempio ho usato la Valsoia essendo priva di lattosio.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉biscotti di Natale in friggitrice ad aria: profumati, facili e senza burro.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!