Torta all’acqua e arancia senza uova, burro e latte | friggitrice ad aria

La torta all’acqua e arancia è una delle torte più buone che io abbia mai mangiato. E’ sofficissima, friabile, umida e profumatissima. Questa torta vi conquisterà, come ha conquistato me, e farete un figurone a tavola perché piacerà a tutti. La torta all’acqua e arancia è senza uova, burro e latte, quindi adatta sia a chi soffre di intolleranze al lattosio, sia a chi è vegano o vegetariano. Vedrete poi come sarà facile e veloce fare questa torta: nella ricetta trovate la mia spiegazione passo passo. Andremo a cuocere la torta all’acqua e arancia in friggitrice ad aria, ma potete anche cuocerla in forno. Sotto trovate tutte le indicazioni di cottura sia per la friggitrice ad aria, sia per il forno.

Guarda anche queste ricette di dolci in friggitrice ad aria:

torta all'acqua e arancia senza uova, burro e latte in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta:

300 g farina 00
200 ml succo di arancia spremuta fresca (circa 3 arance grandi)
100 ml acqua naturale
70 g olio di semi
1 bustina lievito per dolci (16 grammi)
180 g zucchero
scorza di arancia biologica (mezza)

Per la decorazione:

Mezza arancia (fettine)
q.b. zucchero a velo

Per imburrare lo stampo (facoltativo in base alla teglia usata):

q.b. burro
q.b. farina 00

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 litri:

Passaggi

Per preparare la torta all’acqua e arancia prendiamo una ciotola grande e versiamo il succo di 3 arance grandi (ci servono 200 ml), l’acqua e lo zucchero, quindi mescoliamo.

Uniamo poco alla volta la farina setacciata, continuando a mescolare con una frusta a mano. Aggiungiamo la scorza di arancia biologica e l’olio di semi, e mescoliamo sino ad assorbirlo del tutto; infine uniamo anche il lievito per dolci setacciato.

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 160 gradi per 3 minuti e nel mentre imburriamo e infariniamo una teglia. Io ho usato uno stampo in silicone per friggitrice ad aria con base da 17.5 cm e con ampiezza totale di 20 cm che trovate qui: link.

Versiamo tutto nella teglia e la mettiamo nel cestello della friggitrice ad aria. Facciamo cuocere la torta a 160 gradi per i primi 30 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 150 gradi e continuiamo a far cuocere per altri 15 minuti (totale cottura: 45 minuti).*

* se necessario: giriamo la torta per far dorare anche la parte inferiore negli ultimi 3-4 minuti.

Facciamo la prova stecchino e, una volta cotta, la lasciamo intiepidire. La togliamo dallo stampo e la decoriamo con qualche fetta di arancia e dello zucchero a velo. Servire e gustare!

Cottura in forno:

Cuociamo la torta all’arancia e acqua in forno statico a 180 gradi per 50 minuti. Dopo i primi 30 minuti la copriamo con carta stagnola e proseguiamo la cottura.

Consigli per voi

✔ Controllate sempre la cottura della torta facendo la prova stecchino. Per la cottura serviranno circa 45 minuti, ma se necessario potete girare la torta negli ultimi 3-4 minuti per farla dorare anche nella parte inferiore.

✔ Ho utilizzato una teglia in silicone per friggitrice ad aria con base da 17.5 cm e ampiezza totale di 20 cm. Questa teglia la consiglio, io l’ho trovata molto comoda anche per togliere la torta. Inoltre si adatta anche a friggitrici più piccole, anche di 4 litri. Trovate la teglia in silicone qui: link.

✔ Vi consiglio sempre di imburrare e infarinare gli stampi anche quando usate quelli in silicone.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 peperoni dolci ripieni filanti (senza carne) in friggitrice ad aria: dolcissimi, golosi e facilissimi da fare.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!