Tortino dal cuore morbido in friggitrice ad aria

Ma quanto è buono il tortino dal cuore morbido e caldo? Una volta provato, lo amerete anche voi. La ricetta del tortino dal cuore morbido è semplicissima, infatti ci servirà solo un cucchiaio, niente bilancia, per una versione ancora più facile da fare. Vi spiego come cuocerli alla perfezione in friggitrice ad aria, seguendo qualche semplice trucchetto. Oppure in alternativa potete cuocerli in forno aumentando gradi e tempi di cottura (sotto trovate tutte le indicazioni).

Il tortino dal cuore morbido in friggitrice ad aria è velocissimo da fare, bastano pochi minuti, ed è veramente facilissimo: una volta provato lo amerete anche voi. Questi tortini sono perfetti per merenda o per un dopo cena sfizioso, oppure come dolce di San Valentino. Con queste dosi usciranno due tortini, ma voi potete moltiplicare o triplicare le dosi a piacimento.

In basso alla ricetta inoltre trovate tanti consigli e variazioni: non dimenticate di leggerli!

Guarda anche queste ricette golose in friggitrice ad aria:

Tortino cuore morbido in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 2 tortini:

1 uovo
1 cucchiaio farina 00
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio crema alle nocciole
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. burro
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Per cuocere i tortini dal cuore morbido ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 5.5L. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

In una ciotola versiamo un uovo, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di farina e un cucchiaio di crema alle nocciole (oppure il gusto che preferite). Mescoliamo bene con una frusta a mano sino ad ottenere una consistenza bella liscia.

Prendiamo i pirottini di alluminio, li imburriamo e li cospargiamo di cacao amaro in polvere per non far attaccare i tortini in cottura.

Versiamo il composto nei due pirottini. Mi raccomando: non dobbiamo preriscaldare la friggitrice ad aria, questa infatti dovrà essere fredda.

Trasferiamo i tortini in friggitrice ad aria e cuociamo a 190°C per 7 minuti. Rovesciamo immediatamente i tortini su un piatto: mi raccomando, non dobbiamo lasciarli nei pirottini sennò continuano a cuocere e ci ritroviamo dei muffin! Decoriamo con un po’ di zucchero a velo e con un cucchiaino facciamo la prova: dentro avranno un cuore morbido e caldo.

Oppure potete cuocerli in forno caldo a 200 gradi per circa 13 minuti.

Buon appetito!

Consigli, variazioni e conservazione

✔ I tortini al cioccolato dal cuore morbido vanno mangiati caldi, quindi… non aspettate e lasciatevi trasportare dal loro irresistibile fascino!

✔ Potete scegliere la crema al cioccolato che più preferite: potete optare per un bel ripieno di crema alle nocciole tostate, al pistacchio, al cioccolato bianco… ci sono tantissime infinità di gusti, provateli tutti e fatemi sapere!

✔ Mi raccomando: non preriscaldate la friggitrice ad aria: per questa ricetta la friggitrice dovrà essere fredda, con gradi e tempi descritti. Se invece l’avete già usata (e risulta calda) oppure dovete fare una seconda cottura, vi consiglio di abbassare i gradi a 180 oppure ridurre di 1 minuto i tempi di cottura.

IMPORTANTE: una volta pronti toglieteli subito dagli stampi, sennò continuano a cuocere e vi ritroverete dei muffin! Rovesciateli subito su un piatto appena sono pronti.

✔ Se il cuore dovesse risultare meno morbido, o al contrario troppo liquido, prova ad aumentare o diminuire di uno o due minuti. A volte può dipendere dalla friggitrice ad aria.

✔ Potete optare per congelare i pirottini pronti e toglierli all’occorrenza: in questo caso fateli cuocere direttamente congelati a 200°C per 8-9 minuti.

✔ Se non avete i pirottini, vanno benissimo gli stampi per i muffin. In questo caso vi consiglio quelli in silicone per la friggitrice ad aria che trovate qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta del 👉 tortino di patate filante in friggitrice ad aria: morbido dentro e con una deliziosa crosticina sopra!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.