I cannoli alla pizzaiola sono un salva pranzo o cena perfetto, si preparano con pochissimi ingredienti e sopratutto sono pronti in appena 15 minuti. Questa ricetta è facilissima e per farla avremo bisogno di pane bianco in cassetta (io quello senza bordi), mozzarella, passata di pomodoro, uovo e pangrattato. Sotto trovate anche tutte le sostituzioni qualora ad esempio non possiate mangiare l’uovo o non ne gradite il gusto.
Possiamo cuocere i cannoli alla pizzaiola in friggitrice ad aria oppure in forno, in questo caso basterà aumentare i gradi e tempi di cottura. In basso nel procedimento trovate entrambe le modalità di cottura. I cannoli alla pizzaiola come vedrete sono croccanti fuori e super filanti dentro, da leccarsi i baffi. Piaceranno a tutti, grandi e piccini, e sono perfetti come pranzo o cena in 15 minuti.
Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le mie video ricette, seguimi su Instagram: clicca qui e poi su “segui” così non ti perderai nessuna mia nuova ricetta!
Preferisci la pagina di Facebook? Nessun problema: mi trovi anche lì! Ecco qui la mia pagina: clicca su “mi piace” per restare sempre aggiornato.
Guarda qui sotto anche queste ricette pronte in pochi minuti con il pane in cassetta:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Per cuocere i cannoli alla pizzaiola ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️
Passaggi
Tagliamo la mozzarella per pizza a dadini (sotto in CONSIGLI PER VOI potete leggere le sostituzioni). In una ciotolina versiamo la passata di pomodoro e la condiamo con un pizzico di sale e un filo d’olio EVO. Aggiungiamo quindi la mozzarella e mescoliamo.
Appiattiamo il pane bianco in cassetta con il mattarello oppure con le dita. Mettiamo al centro un cucchiaio di mozzarella condita e richiudiamo portando gli angoli esterni verso il centro. Per tenerlo ben chiuso pizzichiamo il pane con le dita, ma possiamo anche aiutarci bagnando le dita con l’uovo.
Sbattiamo un uovo (sotto nei CONSIGLI PER VOI trovate le sostituzioni) e aggiungiamo un pizzico di sale, mentre a parte versiamo il pangrattato in un piatto. Passiamo i cannoli prima nell’uovo, facendolo aderire bene anche sopra, e poi nel pangrattato.
Trasferiamo i cannoli alla pizzaiola in friggitrice ad aria e cuociamo a 190°C per 12 minuti, oppure in forno ventilato caldo a 200°C per 20 minuti.
Decoriamo con qualche foglia di basilico fresco e serviamo. Buon appetito!
Consigli per voi
✔ Se siete allergici all’uovo, o non vi piace il gusto, potete sostituirlo con 200 ml di latte o bevanda di soia.
✔ Al posto della mozzarella per pizza potete usare: mozzarella fior di latte BEN sgocciolata e tamponata, provola o scamorza, formaggio a pasta filata, formaggio vegano o altro.
✔ Potete cuocere i cannoli direttamente nel cestello oppure utilizzare la carta forno per friggitrice ad aria che trovate qui: carta forno per friggitrice ad aria.
✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.
✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.
Non perdere l’ultima ricetta del 👉 merluzzo alla mediterranea in friggitrice ad aria: è talmente facile e goloso che dovete provarlo per forza almeno una volta!
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.