La frittata in friggitrice ad aria è una delle cose più facili e veloci da fare. Infatti, a differenza della classica frittata in padella, non servirà neanche girarla: basterà inserire in un contenitore o nei fogli appositi di carta forno tutti gli ingredienti e cuocere. Più facile di così?
Una volta provata la frittata in friggitrice ad aria, la rifarete sempre. Questa ricetta inoltre permette di mettere qualsiasi ingrediente più ci piaccia. In questo caso io ho optato per pomodorini, cipolla e formaggio, ma va benissimo qualsiasi altra cosa che desideriamo, ad esempio peperoni, zucchine, o anche affettati.
La frittata in friggitrice ad aria cuoce in 15 minuti, il tempo di apparecchiare mentre cuoce da sola senza dover fare nulla. Vi consiglio di utilizzare i contenitori di carta forno per friggitrice ad aria, utilissimi per la cottura di frittate o cibi con liquidi come in questo caso; la trovate qui: CONTENITORI CARTA FORNO PER FRIGGITRICE AD ARIA (sono 100 pezzi).
Vi lascio inoltre un’alternativa di cottura in FORNO: se non avete la friggitrice ad aria ma volete comunque provarla, trovate sotto le indicazioni per la cottura in forno.
Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le mie video ricette, seguimi su Instagram: clicca qui e poi su “segui” così non ti perderai nessuna mia nuova ricetta!
Preferisci la pagina di Facebook? Nessun problema: mi trovi anche lì! Ecco qui la mia pagina: clicca su “mi piace” per restare sempre aggiornato.
Guarda sotto anche queste ricette facilissime con la friggitrice ad aria:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per una frittata di 20 cm:
Strumenti
Per cuocere la frittata ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️
Passaggi
Inseriamo nel cestello un contenitore oppure un foglio di carta forno per friggitrice ad aria (se non li avete, vi consiglio questi: CONTENITORI CARTA FORNO – 100 pezzi) e ungiamolo con un filo di olio EVO. Aggiungiamo 4 uova, sbattiamole con la forchetta e condiamo con sale e pepe. Uniamo i pomodorini tagliati a metà, la cipolla a fette e il formaggio (io l’ho tagliato a pezzi piccoli). Cuociamo a 180°C per circa 13-15 minuti. Non servirà girarla a metà cottura.
ALTERNATIVA IN FORNO:
Se non avete la friggitrice ad aria e volete provarla, potete cuocerla anche in forno. In questo caso sarà indispensabile utilizzare un contenitore/teglia di circa 20 cm (se non l’avete, la trovate qui: TEGLIA 20 CM). Potete eventualmente rivestirla con carta forno. Proseguite seguendo i passaggi descritti sopra e cuocete in forno già caldo ventilato o statico a 190°C per circa 20-25 minuti.
Servite calda e filante oppure fredda. Buon appetito!
Consigli per voi
✔ Per cuocere la frittata in friggitrice ad aria, vi consiglio di utilizzare i contenitori di carta forno adatti per friggitrice ad aria. Li trovate in confezioni da 100 pezzi qui: CONTENITORI DI CARTA FORNO.
✔ Se invece volete cuocerla in forno, sarà indispensabile avere un contenitore adatto di circa 20 cm; in questo caso vi consiglio questa: TEGLIA 20 CM.
✔ Come potrete ben immaginare, sarà necessario utilizzare un contenitore/carta forno per cuocere la frittata in friggitrice ad aria. Senza ovviamente colerebbe tutto di sotto attraverso i fori del cestello. La carta forno è consigliata solo per cotture come frittate, lasagne o comunque cibi che hanno liquidi; non è vietata ma d’altra parte va usata solo in questi casi. Per le fritture, utilizzando la carta forno, si rischia che i cibi risultino umidi e non croccanti, o comunque cotti non uniformemente (leggi sotto nelle Domande e Risposte).
✔ Anche la friggitrice ad aria utilizzata per questa ricetta HA UNA SOLA RESISTENZA. Quindi tranquilli: cuoce tranquillamente e sotto sarà ugualmente cotta, semplicemente non sarà dorata come in forno.
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.
Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 cannoli alla pizzaiola in friggitrice ad aria: si preparano in 5 minuti e con pochissimi ingredienti, dovete assolutamente provarli!
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso utilizzare la carta forno? Oppure in friggitrice ad aria non ci va?
La carta forno va utilizzata per determinati cibi e non per tutte le cotture. Va bene per la cottura di frittate, parmigiane, lasagne o cibi che hanno liquidi o formaggio che cola. Non va usata per fritture o cibi che devono risultare croccanti. La carta forno NON E’ VIETATA in friggitrice ad aria, nonostante alcuni fogli di istruzioni dicano il contrario: infatti, spesso è dovuto ad un errore di trascrizione e/o traduzione, o comunque in generale non è consigliata perché i cibi restano più umidi e non saranno ovviamente croccanti. Per questo va usata solo per determinati cibi e non per tutto. Inoltre la cosa sbagliata è utilizzarla PER NON SPORCARE: questo metodo va invece solamente a creare cotture non uniformi, laddove si vuole ottenere la croccantezza nei cibi.
La mia friggitrice ad aria ha una sola resistenza. Cuoce comunque?
Sì, la friggitrice ad aria utilizzata per la realizzazione di questa ricetta ha una sola resistenza e vi assicuro che cuoce anche sotto. Ovviamente sotto non avrete la crosticina tipica della cottura in padella/forno, avendo solo una resistenza superiore, ma ovviamente sarà ben cotta. Inoltre vi ricordo che la MAGGIOR PARTE delle friggitrici ad aria presenta una sola resistenza superiore e solo alcuni (rari) modelli presentano anche quella sottostante.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.