Pubblicità
Pubblicità

Pasta e ceci con cotiche

Pasta e ceci con cotiche  Una zuppa saporita adattissima per riscaldarci nelle prime giornate di freddo.
In questo caso ho aggiunto alla preparazione anche le cotiche, ma vi assicuro che è ottima anche solo con pasta e ceci.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore 30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno
Pubblicità

Ingredienti

150 g ditalini
150 g cotenna di suino
300 g ceci secchi
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Pubblicità

Preparazione della Pasta e ceci con cotiche

Lasciare i ceci a bagno in abbondante acqua fredda per un’intera notte.

Scolarli, metterli in una pentola con circa due litri d’acqua salata, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso, per circa 2 ore.

Pulire la cotenna di maiale e metterla in acqua fredda con sedano, carota e cipolla, sale e portare ad ebollizione, far andare e fiamma bassa per circa 2 ore.

Scolare i ceci e metterli in una capiente pentola con il brodo di carne.

Tagliare la cotenna a pezzetti e aggiungerli in pentola.

Mescolare e portare ad ebollizione, far andare ancora per circa 30 minuti.

Unire la pasta e portare a cottura.

A cottura ultimata versare nei piatti, condirla con un cucchiaio d’olio, il formaggio grattugiato e il pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.