Sgonfiotti con ricotta e mortadella

Sgonfiotti con ricotta e mortadella, deliziosi finger food da preparare per un aperitivo con gli amici, una ricetta molto sfiziosa e facile facile, un impasto morbidosoffice con un ripieno di ricotta e mortadella. Seguitemi, mettiamo il grembiule e andiamo a preparare gli Sgonfiotti con ricotta e mortadella.

 

sgonfiotti con ricotta e mortadella

Sgonfiotti con ricotta e mortadella

Ingredienti per l’impasto

300 g di farina

7 g di lievito madre secco

170 ml di acqua tiepida

10 g di olio

1/2 cucchiaino di miele

sale e pepe q.b.

Ingredienti per il ripieno

150 g di mortadella

100 g di ricotta

80 g di fontina

30 g di olive verdi snocciolate

farina per la spianatoia

olio per friggere

 

Procedimento

In una ciotola preparate l’impasto per gli sgonfiotti e mettete a lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepidotanti.

Intanto sminuzzate la mortadella e ponetela in una terrina; unite la fontina anch’essa tritata, le olive a pezzettini e la ricotta sbriciolata. Amalgamate bene il tutto, insaporite con sale e pepe.

Quando l’impasto sarà lievitato stendete con il matterello l’impasto sulla spianatoia infarinata e ottenete una sfoglia rettangolare di circa 2 – 3 mm. di spessore. Con una rotella dentellata ricavate dei quadrati di circa 9 cm per lato. Distribuite  un cucchiaino , ripieno che avevate preparato al centro di ogni quadrato. Ripiegate a triangolo sigillando bene i bordi premendo con le mani o con una forchetta.

Mettete a scaldare l’olio in una padella profonda e quando sarà bollente tuffateci gli sgonfiotti, girate spesso e quando saranno ben gonfi e dorati scolateli e poneteli su carta assorbente affinchè perdano l’olio in eccesso.

Servite gli sgonfiotti con ricotta e mortadella caldissimi .

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura