Lumaconi ripieni spinaci e ricotta

lumaconi ripieni spinaci e ricotta sono davvero invitanti. Un primo delicato ma nello stesso tempo semplici e veloci  che potrete preparare in occasione delle feste natalizie, come ad esempio per il pranzo di Natale, o per Capodanno, da gustare in compagnia di amici e parenti.

20141208_140447

Ingredienti per 4 persone

400 g di lumaconi

250 g di ricotta

250 g  di crescenza

150 g di scamorza

750 g di spinaci freschi già puliti

150 g di parmigiano grattugiato

30 g di burro

Ingredienti per la salsa besciamella:

500 g di latte

50 g di burro

50 g di farina

noce moscata un pizzico

sale q.b.

 

Procedimento

Lavate gli spinaci, metteteli in una pentola con  pochissima o niente acqua e sale e lessateli. Cotti che siano colateli e tritateli.

Preparate la besciamella; in un pentolino versate il latte,  aggiungete il burro, il sale e la noce moscata, quindi ponete il pentolino sul fuoco e quando il burro si sarà sciolto aggiungete la farina  e con l’aiuto di una frusta girate continuamente fino che  prenderà corpo. Spegnete e fate raffreddare.

Rosolate gli spinaci con il burro, quindi unite la ricotta, la crescenza, il parmigiano e la scamorza tagliata a dadini (aggiustate, se occorre di sale).

Lessate i lumaconi  in abbondante acqua salata e scolateli quando saranno piuttosto al dente, stendeteli su un canovaccio per farli asciugare, poi riempiteli con la farcitura.

Man mano che saranno pronti, sistemateli in una teglia ben imburrata, copriteli bene con la salsa besciamella, cospargete con altro parmigiano grattugiato ed infiocchetateli con il burro.

Infornate a 200°C per circa 15 minuti, fino a quando si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata e croccante.

Servite i lumaconi ripieni spinaci e ricotta ancora ben caldi.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura