Rollata di petto di tacchino con cuore di spinaci, prosciutto e fontina

Quando ero ragazza il tacchino non era quasi mai presente in tavola.
Adesso, invece, dopo la nascita dei miei figli, ho imparato a mangiarlo con loro, ma sopratutto a gustarlo…
Allora, tiriamoci su le maniche e cominciamo.

Gli ingredienti sono per 4 persone:
700 G DI PETTO DI TACCHINO
300 G DI SPINACI PULITI
120 G DI PROSCIUTTO COTTO
200 G DI FONTINA
1 BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO
40 G DI OLIO E.V.O.
1 RAMETTO DI ERBE AROMATICHE FRESCHE (TIMO, ROSMARINO, SALVIA)
2 SPICCHI DI AGLIO
SALE E PEPE

Tagliate il petto di tacchino formando un rettangolo, quindi battete leggermente la carne con il batticarne per livellare lo spessore della carne, sistematelo su di un foglio di carta da forno, salate e pepate.Salate gli spinaci in una padella con poco olio e cuocete per 5 minuti.

Sistemate sulla carne le fette di prosciutto, gli spinaci sgocciolati e la fontina tagliata a fette sottili; arrotolate il tacchino formando un rotolo ben stretto, salate appena e cospargete con un filo di olio. Avvolgetelo nella carta forno e legatelo con spago da cucina.

Trasferite la carne in una pirofila da forno, contornate con le erbe e gli spicchi di aglio schiacciati, bagnate con il vino bianco e infornate a 200 °C per circa 25-30 minuti. Se necessario bagnate con del brodo vegetale. Sfornate e lasciate riposare per 5-6 minuti; a questo punto eliminate la carta, tagliate il rotolo a fette e servitelo, a piacere, con contorno di patate fritte o al forno o insalata.

20141027_173253

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura