Palle di Riso (arancini di riso)

20141026_161512 (1)

Vi è avanzato del riso ed i vostri figli non lo vogliono mangiare più? Non vi scoraggiate. Preparate le palle di riso, o se siete amanti della lingua italiana dei deliziosi arancini di riso.

Gli ingredienti sono:

400 g. di riso

3 uova

80 g. di parmigiano grattugiato

250 g. di piselli (freschi o surgelati)

100 g. di prosciutto cotto a dadini

50 g. di o.v.o.

200 g. di provola

sale e pepe q.b.

passata di pomodoro

mezzo bicchiere di vino bianco secco

pangrattato

olio di semi per friggere

 

Se il riso non vi è avanzato, lessate in una pentola con acqua e qualche cucchiaio di strutto o di olio 400 g. di riso. Quando sarà cotto colate e mettete in una ciotola capiente e appena si sarà raffreddato aggiungete le uova, il parmigiano, sale, pepe e se necessario ancora un pò di sale, quindi mescolate tutto.

In un pentolino fate soffriggere la cipolla tritata con l’olio, aggiungetevi i piselli, 2 cucchiaiate di passata di pomodoro ed il vino e salate a vostro gradimento. Una volta cotti fateli raffreddare, quindi aggiungete la provola tagliata a dadini ed il prosciutto cotto.

Prendete un pò di riso alla volta e formate delle palle mettendo al centro il composto di piselli, provola e prosciutto. Passatele nel pangrattato e friggetele in olio bollente.

 

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura