Parmigiana Bianca di Melanzane

Presente in tutti i ricettari della nostra Penisola, la parmigiana è una ricetta di origine storica. Le sue origini contese tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia, pare, anche se non ci sono riscontri, sia originaria della Sicilia, dove cresce la varietà di melanzana adatta a tale preparazione: la petronciana.

Al di là delle sue origini, la parmigiana di melanzane è una pietanza squisita, regine della cucina partenopea e siciliana.

Oggi vi propongo la mia versione: Parmigiana Bianca di Melanzane.

 

Ingredienti

4 – 5 melanzane lunghe violette

200 g di provola o scamorza

40 g di parmigiano reggiano grattugiato

foglie di basilico

sale doppio q.b.

farina di semola q.b. per infarinare le fette di melanzane

olio di semi per friggere

sale q.b.

parmigiana bianca di melanzane

Parmigiana bianca di melanzane

Preparazione

Lavate ed asciugate le melanzane, tagliatele a fette  senza sbucciarle  e tenetele sotto sale per circa un’ora adagiandole in  strati in un colapasta e cospargendo di sale fino ogni strato.

Quando le melanzane avranno ceduto il liquido amaro, sciacquatele sotto uno scroscio di acqua fredda, strizzatele e ponetele ad asciugare distese su di un canovaccio.Infarinatele nella semola e friggetele, fino a che siano dorate, in abbondante e profondo olio per friggere, prelevandole  e ponendole su carta paglia a perdere l’eccesso d’unto.

Riprendete le melanzane fritte e mettetele a strati in una pirofila regolate con pochissimo sale ogni strato di melanzane e cospargetevi  un poco di parmigiano, alcune fettine di provola e foglioline di basilico spezzettate a mano.

Passare la pirofila in forno già caldo e lasciarvela a fuoco medio per circa 25 minuti.
Servitela tiepida la parmigiana bianca di melanzane sia come pietanza o come contorno!

 

 

Precedente Pizza Montanara Successivo LINGUE DI GATTO