LINGUE DI GATTO

 
 
Questi deliziosi biscottini  di origine francese, più precisamente alsaziana, sono dei biscottini friabili e sottili, che nella tradizione francese accompagnavano il tè, e che negli anni venti del diciannovesimo secolo una pasticceria parigina ne fece il suo fiore all’occhiello.
Le lingue di gatto possono accompagnare anche un tazza di cioccolata o di crema, ma se hai fantasia, sono grandi alleati per  decorare le torte.
 

Ingredienti (per circa 30 lingue)

100 g di albumi (circa 2 albumi)

2 – 3 gocce di essenza a limone

100 g di burro

100 g di zucchero a velo

130 g di farina 00

lingue di gatto

Lingue di gatto

Preparazione

 

La preparazione di questi dolci non è complicata come tutti credono. Basta avere alcuni accorgimenti ed il risultato è sicuramente soddisfacente.

Montate  in una planetaria o con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo . Montate a neve gli albumi con l’essenza di limone, quindi uniteli al burro, alternandovi con la farina setacciata.

Trasferite il composto in una sacca a poche con beccuccio liscio, tracciate sulla teglia foderata con carta forno dei bastoncini lunghi 5 cm. e distanti tra loro 1 cm.

Infornate le lingue di gatto a 180 °C (se forno ventilato, in caso contrario a 200 °C) per circa 8 minuti.

Quando diventeranno dorate ai lati, sfornatele e staccatele subito dalla teglia aiutandovi con una paletta.

Potrete accompagnarle con macedonia e crema o semplicemente con una buona tazza di tè.

 

 

 
 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura