DELIZIA DELLA NONNA

Stasera sono a cena da amici e, anche se vivo in provincia di Roma, essendo napoletana mi piace preparare il dolce, quella pietanza che chiude la cena e accompagna un buon caffè o un amaro in piacevole compagnia.

La mia amica Liliana, è molto golosa, è  amante delle cose semplici e particolarmente di quelle fatte in casa.

Per lei e per la sua famiglia ho pensato di fare un dolce semplice ma particolarmente gustoso: la delizia della nonna.

 

DELIZIA DELLA NONNA

Ingredienti per 12 persone:

Per l’Impasto:

  • 300 g di farina bianca tipo 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 500 g di latte intero
  • 120 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina di tipo 0
  • la buccia di 1 limone
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di vanillina

Per la decorazione:

  • 50 g. di pinoli
  • 20 g di zucchero a velo

Prima di tutto procedo con il preparare l’impasto, che deve riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Per fare questo ho bisogno di farina, zucchero e burro ammorbidito tagliato a pezzetti, un uovo intero
e una bustina di lievito per dolci. Impasto il tutto in una ciotola (1) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (2). Lo ripongo in frigorifero e lascio riposare. (3)

2 (1)         2 (2)2 (3)

Mentre l’impasto riposa, preparo la crema, che sarà la farcitura della mia torta.

Sbuccio un limone e ne trito la buccia, finché non diventa quasi una polvere. Successivamente vi aggiungo: lo zucchero, le due uova (intere), una bustina di vanillina e, grazie ad uno sbattitore elettrico o un’impastatrice, mescolo il tutto finché non ottengo un composto spumoso. Aggiungo la farina e continuo a mescolare. (4)

In un pentolino metto a bollire il latte. E’ importante che raggiunga l’ebollizione; non appena ciò accadrà, spegnerò il fornello (5).

2 (4) 2 (5)

Fatto ciò, in un’altra pentola, dove precedentemente avevamo riposto il composto con buccia di limone, zucchero, uova e vanillina, verso il latte bollente a filo, mescolando (6). Metto il tutto sul fornello a fuoco medio-alto, continuando a mescolare energicamente per evitare che si formino grumi e che il composto si attacchi al fondo della pentola. Raggiunta la consistenza adatta (quella di una crema per capirci) spengo il fornello, continuando a girare ancora per un po’. (7)

2 (7)                                                               2 (9)

A questo punto tiro fuori l’impasto dal frigorifero e lo divido in due parti (8): una deve essere i 2/3 dell’intero composto, e inizio a stenderlo con il mattarello. Bisogna ottenere un disco di pasta spesso circa mezzo centimetro, anche meno se preferite, adatto a foderare una tortiera da 26 cm circa (9). Il restante impasto lo ripongo nuovamente in frigo, per far sì che non si riscaldi troppo rendendolo difficilmente lavorabile.

2 (10)      2 (11)

Verso la crema sul disco di pasta e la livello . Deve essere liscia e in linea, di modo che, una volta in forno, non vada a creare forme irregolari. Aggiungo i pinoli. (10)

Riprendo il restante impasto dal frigo e stendo anche questo, creando un disco più sottile e piccolo del precedente, che servirà a ricoprire la torta, sigillando bene i bordi. (11)

2 (12)       2 (13)

 

Prendo il latte ed un pennello e  inizio a ricoprire interamente la torta (12). Fatto ciò prendo lo zucchero e lo metto sull’impasto.

2 (14)

metto tutto in forno, preriscaldato a 180° in modalità statica, e lascio cuocere per 30 minuti circa.

ecco: la torta è pronta!

2 (16)Per i più golosi: alla crema potrete aggiungere scaglie di cioccolato, noci e tutto ciò che vi passa per la mente!

BUON APPETITO!

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura