Cuore spezzato di pasta sfoglia

Quale migliore sorpresa per il proprio amato o per la propria amata di un cuore spezzato di pasta sfoglia?

E se il cuore è di pasta sfoglia farcita con una deliziosa crema pasticcera e golosissime fragole, sarà una sorpresa ancora più dolce.

cuore spezzato di pasta sfoglia

Cuore spezzato di pasta sfoglia

 

 

Ingredienti per il cuore

300 g di pasta sfoglia

zucchero

latte per spennellare

Per la crema:

250 g di latte

40 g di farina 00

90 g di zucchero semolato

2 tuorli d’uovo

1/2 bustina di vanillina

liquore strega q.b.

Per decorare:

150 g di fragole

1 foglio di colla di pesce

zucchero a velo

 

Preparazione

Per preparare il vostro cuore spezzato di pasta sfoglia dovete procurarvi un cartoncino e disegnare un cuore per ricavare la forma da utilizzare per ritagliare la pasta sfoglia.

Stendete la pasta sfoglia non troppo sottile (circa 1/2 cm. di spessore) e ritagliate 2 cuori uguali.  Procuratevi un tagliapasta piccolo e incidete la pasta sfoglia ricavando tanti piccoli buchi. Con la pasta eccedente fate un rotolino che appoggerete su tutto il perimetro dell’altro cuore dopo aver spennellato con albume il contorno.  Sistemate i cuori su una teglia foderata con carta forno, quindi spennellateli con latte e spolverizzate con zucchero semolato. Infornate a 180 °C per circa 15 – 20 minuti.

Intanto preparate la crema pasticcera; in un pentolino sbattete le uova e lo zucchero, aggiungete la vanillina e la strega e montate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata e mescolate. In un altro pentolino fate bollire il latte, quindi aggiungetelo a filo al composto girando sempre, ponete ancora sul fuoco e fate cuocere fino a quando la crema diventerà consistente.

Decorate con la crema e le fragole pulite la base del cuore, poi preparate la gelatina e cospargetela sulle fragole. Poggiate l’altro cuore di pasta sfoglia e spolverizzate con zucchero a velo.

E adesso sorprendete il vostro lui o la vostra lei con il vostro… cuore spezzato!

 

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura