Pasta brisée alle tre farine

Pasta brisée alle tre farine

La Pasta brisée alle tre farine è una pasta base facile da preparare e molto versatile per cucinare torte salate, antipasti, crostate di verdura e chi più ne ha più ne metta. Prepararla in casa è davvero molto facile, richiede solo pochi minuti.

Ho preparato questa pasta brisée, utilizzando tre diversi tipi di farine: farina 0, farina di kamut integrale e farina manitoba; inoltre, per renderla più leggera, ho sostituito il burro con l’olio extravergine di oliva e il risultato è stato davvero soddisfacente, una pasta brisée friabile e aromatica.

 Pasta Brisée alle tre FarinePasta brisée alle tre farine

Ingredienti

di farina 0, g 100

 farina manitoba, g 100

 farina di Kamut  integrale, 100 g

 olio extravergine di oliva, 90 ml

di acqua fredda, 90 ml

 sale fino, 5 g

Preparazione

Miscelate le tre farine ed inseritele nella planetaria, utilizzate l’accessorio a gancio, quindi azionate  il robot alla minima potenza per qualche secondo per mischiare ulteriormente le farine.

Unite l’olio ed aumentate la potenza del robot. Quando l’olio è stato assorbito totalmente unite il sale, poi anche l’acqua fredda un po’ alla volta,  continuate a mischiare fino a quando tutti i liquidi saranno stati assorbiti dalle farine.

Versate l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo un po’ con le mani e  formate un panetto. Avvolgete la pasta brisée alle tre farine nella pellicola e fate riposare  in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

La pasta brisée è una pasta base della cucina classica francese, adatta anche per la cucina vegetariana. Avendo un sapore neutro può essere utilizzata sia per preparare ricette dolci che salate, potendo aromatizzarla con qualche cucchiaino di zucchero o del sale.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura