Pizza ripiena di scarola olive e capperi

La pizza ripiena di scarola olive e capperi è un classico della cucina napoletana. Buona da mangiare sia a pranzo che a cena, o da servire tagliata a quadratini ad una festa, oppure per un aperitivo.

20141212_133039(1)

Ingredienti per 4 persone

600 g impasto base pizza

1 kg di scarola (indivia)

60 g di olive nere di Gaeta denocciolate

30 g di capperi dissalati

50 g di olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

50 g di pinoli e uva passa se piace

 

Preparazione

 

Per preparare la nostra pizza ripiena di scarola olive e capperi prepariamo per prima cosa l’impasto della pizza e lo mettiamo a lievitare, quindi puliamo e laviamo la scarola e la lessiamo in acqua salata per qualche minuto, poi la coliamo e la strizziamo.

In una padella facciamo imbiondire l’aglio con l’olio e versiamo la scarola, le olive tagliate a metà, i capperi ed eventualmente i pinoli e l’uva passa. Facciamo cuocere per circa 15 – 20 minuti, fino a quando la verdura sarà priva di acqua.

Dividiamo l’impasto  in 2 parti, lo stendiamo con le mani, foderiamo una teglia unta d’olio e distribuiamo sopra la scarola avendo cura di ricoprire bene tutta la superficie, poi con l’altro impasto ricopriamo la pizza facendo aderire bene i bordi dei due impasti. 

Spennelliamo la superficie della pizza ripiena di scarole olive e capperi con olio extravergine di oliva ed inforniamo a 180-200 °C per 30 minuti verificando che la pizza sia cotta uniformemente.

Potete servire sia calda che fredda.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura