Ciambellone di mia nonna

Una ricetta davvero antica, che preparava la mia nonna quando andavamo in vacanza da lei per la prima colazione. La preparava con ingredienti  genuini, le uova erano delle sue galline, il latte lo  prendeva da una sua amica che aveva gli animali da stalla, la farina al molino a pietra. Il ciambellone della nonna, inoltre, veniva cotto  quasi sempre nell’enorme forno a legna quando facevamo il pane, oppure da qualche comare che doveva infornare il pane. Molto tempo, infatti, fa c’era la buona abitudine di aiutarsi l’uno con l’altra, cosa che ahimè, adesso non si fa più.

ciambellone di mia nonna

Preparo spesso il ciambellone di mia nonna per mangiarlo a colazione con tutta la mia famiglia, e ogni morso   è per me un emozionante tuffo nel passato.

 

Ingredienti

600 g di farina 00

350 g di zucchero

4 uova

1 bustina di vanillina

buccia di limone grattugiata

1 bicchiere di olio di semi

1 bicchiere di latte

8 g di cremore di tartaro

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

mandorle a scaglie e zucchero a granella per decorare

ciambellone di mia nonna

Ciambellone di mia nonna

Preparazione

In una ciotola sbattere lo zucchero con le uova, aggiungiamo poi la vanillina e la buccia grattugiata di limone. Ammorbidire il burro (o a bagno maria o nel microonde) che aggiungeremo al composto continuando sempre a sbattere. Unire quindi circa metà della farina, poi uniamo il cremore di tartaro ed il bicarbonato sciolto nel bicchiere di latte. Amalgamare bene e aggiungiamo la restante farina. Versiamo in una forma per ciambella e decorare con le mandorle e lo zucchero.

Inforniamo a 180 °C per 45 – 50 minuti.

Trascorso il tempo sforniamo e facciamo raffreddare su di una gratella.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura