Quiche di Zucchine

La Quiche  è una torta salata tipicamente francese preparata con la pasta brisèe, una pasta a base di farina e burro, e che ben si presta a molteplici preparazioni.

Nella mia quiche di zucchine però, ho utilizzato la mia pasta briseè aromatizzata al vino bianco che, vi garantisco  ne esalta il sapore.

Armiamoci di grembiule e via si parte.

Ingredienti

400 g di  pasta briseè aromatizzata al vino bianco Qui la ricetta

200 g di ricotta

400 g di zucchine

20 g di olio extravergine di oliva

1 scalogno piccolo

1 uovo

40 g di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

quiche di zucchine

Quiche di zucchine

 

Preparazione

Iniziate col prepare la pasta  brisèe secondo le istruzioni della ricetta, quindi lasciatela riposare in frigo. Adesso procedete preparando le zucchine. Lavatele e tagliatele a rondelle, intanto fate imbiondire lo scalogno con l’olio in una padella, unitevi le zucchine, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere per una decina di minuti. Quando saranno cotte fatele raffreddare, quindi  in una ciotola versate  metà della ricotta, l’uovo, il parmigiano ed amalgamate gli ingredienti, quindi unite le zucchine e mischiate.

Stendete con un mattarello la pasta brisèe e ricavatene  una sfoglia a forma di disco e foderate  una una teglia che avrete precedentemente imburrata. Coprite il fondo con uno strato di ricotta (utilizzando la parte rimanente),  fate uno strato con il composto preparato e ricoprite con zucchine tagliate finemente.

Infornate la quiche di zucchine a 180 °C per circa 45 minuti.

Questa torta rustica è buona da gustare sia fredda che calda.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura