Cucina antifreddo con una manciata di spezie

6862908153_d104b29605_b

Le spezie rendono subito ogni piatto più saporito. Dopo tutto, i nostri sensi (il gusto in prima fila), in particolar modo durante l’inverno, hanno bisogno di stimoli. Ogni spezia ha la sua unione ideale.

Il cardamomo è squisito nello stufato di vitello con le verdure, ma anche in una quiche salata con scalogno e verdure e ortaggi dolci.

L’anice stellato si accompagna bene alla carne di maiale, pesce, frittura, carne di anatra. Può essere usato anche per insaporire una purea di finocchi con della panna a cui aggiungeremo un paio di chicchi a stella.

La cannella sia in polvere che in stecca è squisita nei dolci, creme, biscotti, ma può essere aggiunta al soffritto per rosolare un cavolfiore con cui condire dei maccheroncini, spolverizzando alla fine con del pecorino

Dato che durante la cottura l’aroma della curcuma  si attenua, questa spezia dal colore giallo-arancione, simile  quello dello zafferano, è perfetta per colorare piatti, specie i risotti.

Infine lo zenzero può essere utilizzato sia con il salato che con il dolce. E’ l’ideale  nel soffritto di aglio e cipolla per cuocere sia carni che pesci ed anche verdure, e se si vuol dare un tocco di classe si può profumare la macedonia di frutta.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura