Biscotti da inzuppo per la prima colazione

I biscotti da inzuppo per la prima colazione  li mangiavo quando ero una bambina, li preparava una mia zia  suora di clausura. Quando andavamo a far visita a zia Dina, da me chiamata zia Monacella mi regalava sempre i biscotti fatti da lei. Ricordo che ci accoglieva in saletta divisa da una cancellata fitta e l’unico modo per comunicare era una ruota antichissima dove appunto mi passava i biscotti.

Questa ricetta è molto simile a quella di una volta, leggeri, profumati e poco zuccherati sono i classici biscotti da utilizzare per la prima colazione.

 biscotti da inzuppo

Biscotti da inzuppo per la prima colazione

 

Ingredienti

550 g di farina 00

150 g di zucchero semolato

70 g di olio

2 uova

90 g di latte

20 g di ammoniaca per dolci

buccia di limone grattugiata

zucchero semolato o a granella (per spolverare i biscotti)

 

Preparazione

I biscotti da inzuppo  per la prima colazione si preparano facilmente e velocemente, cominciando a lavorare in una ciotola o in una impastatrice lo zucchero con le uova. Aggiungete poi il atte in cui avrete sciolto l’ammoniaca (fate attenzione che aumenta di volume), l’olio ed la buccia grattugiata di un limone, quindi mescolate. Unite la farina setacciata ed impastate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Con un cucchiaio prelevate l’impasto un poco alla volta  formando delle palline che farete  rotolare nello zucchero prima di sistemarle su di una placca foderata con della carta oleata (carta forno).

Dopo aver preparato tutti i biscotti, infornate a 180 °C per 25 minuti, cercando di non aprire il forno durante la cottura (eviterete così che i biscotti si sgonfino). A cottura ultimata prelevate i biscotti da inzuppo per la prima colazione e fateli raffreddare prima di conservarli. (Potrete conservarli ben chiusi e all’asciutto per circa 1 settimana)

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura