Biga per pane con lievito madre secco

Biga per pane con lievito madre secco, un esperimento riuscito alla perfezione e che ha reso il mio filone di pane casareccio croccante e  con la mollica morbida e ben alveolata, dal  sapore e profumo  deliziosi, simili a quelli della pasta madre tradizionale.  Il procedimento che ho utilizzato è uguale a quello che si fa quando si utilizza la pasta madre, 3 rinfreschi prima di utilizzarlo.

Biga per pane con lievito madre secco
biga per pane con lievito madre secco

Biga per pane con lievito madre secco

Ingredienti per il 1° impasto

farina 0 (350 W), 100 g

lievito madre secco, 10 g

acqua, 100 g

Ingredienti per il 2° impasto

lievitino del 1° impasto, 100 g

farina 0 (350 W) 100 g

acqua 200 ml

ingredienti per il 3° impasto

lievitino del 2° impasto, 200 g

farina 0 (350 W) 200 g

acqua, 200 ml

Preparazione

Preparare il 1° impasto della biga per pane con lievito madre secco la sera precedente all’impasto del pane. Versate in una ciotola l’acqua e sciogliete il lievito madre secco agitando bene, unite la farina e mescolate. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al mattino seguente.

Al mattino seguente procedete a fare il 2° impasto, prelevate  100 g dal 1° impasto (fate lo stesso con i restanti 100 g per fare una bella Focaccia ad alta idratazione ), inseritelo in una ciotola, quindi aggiungete l’acqua e mischiate bene unendo poi la farina alla fine. Impastate formate un panetto, coprite con la pellicola e mettete a lievitare fino a quando sarà raddoppiato di volume (circa 3 ore).

Quando il 2° impasto sarà lievitato pesatelo e prelevatene  200 g , quindi procedete come per il 1° e 2° impasto, aggiungendo prima l’acqua e in seguito la farina. Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, coprite sempre con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare fino al raddoppio del volume.

A questo punto potrete usare la biga per pane con lievito madre secco. 

 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

 

 

 

 

Focaccia ad alta idratazione

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura