Filetto di pesce Spatola al pomodoro

Il Filetto di pesce Spatola,  conosciuto anche come pesce Sciabola o pesce bandiera,è di  colore argento vivo e la forma allungata e schiacciata. Possiede una carne soda e bianca con qualche sfumatura rosata ed è  molto digeribile. Dal sapore  assai delicato questa prelibatezza del mare, che fa parte della grande famiglia del pesce azzurro alimento tipico della dieta Mediterranea, è l’ideale per svariate preparazioni culinarie. Ma il pesce spatola non solo ti delizia il palato con il suo sapore, ti offre anche tutta una serie di benefici per la tua salute. Ora ti dirò perchè dovresti includerlo nella tua dieta:

  • Ricco di acidi grassi omega-3 possiede effetti benefici per il cuore e la salute cardiovascolare perchè gli omega-3 riducono i livelli del colesterolo nel sangue e migliorano la salute delle arterie. Inoltre questi acidi grassi  possono avere effetti benefici anche per la salute del cervello, migliorando la concentrazione e la funzione cognitiva.
  • Basso contenuto di grassi rispetto ad altre fonti di proteine animali, il che lo rende una scelta ideale e salutare per chi vuole dimagrire e ridurre anche il rischio di obesità.
  • Ricco di vitamine del gruppo B e minerali come il selenio, il potassio e lo zinco, lo rendono un alleato per la salute del sistema nervoso e per la produzione di energia.

Si presta a molte ricette gustose. Lo puoi cucinare fritto, impanato al forno, gratinato, in umido e in agrodolce.

Ma il  connubio vincente è sicuramente quello con  pomodorini, aglio e origano, proprio come la ricetta che sto per presentarti…

Filetto di pesce Spatola al pomodoro

Filetto di pesce Spatola al pomodoro

 

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di filetti  di pesce spatola
  • 2 spicchi di aglio
  • 40 g di olio extravergine
  • origano q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Lava i filetti di pesce Spatola quindi asciugali. Poni sul fuoco una padella, versa l’olio extravergine di oliva ed unisci i 2 spicchi di aglio schiacciati. Fai rosolare a fuoco dolce. A questo punto  puoi  unire  i pomodorini lavati e se preferisci  tagliati a metà (rilascieranno più sugo). Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto, quindi  copri con un coperchio  e fai cuocere per circa 5 – 7 minuti.

Trascorso questo tempo unisci i filetti di pesce con accortezza e aggiungi  un po’ di origano e continua la cottura. Dopo circa 5 minuti  gira i filetti con delicatezza e se necessario regola di sale. Continua a cuocere i filetti di pesce spatola per altri 5 minuti sempre a fuoco dolce o fino a quando risulta cotto e morbido.

Servi i filetti di pesce spatola al pomodoro ben caldi accompagnati da verdure grigliate o da una buona e fresca insalata mista e… buon appetito!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura