Focaccia ad alta idratazione ricetta facile

Focaccia ad alta idratazione ricetta facile, si perché ho provata a farla tante volte ma non riuscivo mai ad ottenere quella morbidezza e l’alveolatura caratteristica di questo tipo di focaccia. L’altro giorno mi era avanzato un po’ di lievito madre rinfrescato, e per non buttarlo via ho pensato bene di ripetere l’esperimento. Questa volta però mi sono fatta un giro sul web e dopo qualche consultazione ho preso qualche consiglio dal blog di “Viva la Focaccia” e dal blog “La pasta madre”, apportando delle modifiche. Bene devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente!

focaccia ad alta idratazione ricetta facile

 

Focaccia ad alta idratazione ricetta facile
Ingredienti:
per l’impasto

pasta madre rinfrescata, 250 g

farina 0, 350 g

acqua, 300 ml

olio extravergine di oliva, 15 ml

sale, 10 g

per il condimento

origano, q.b

sale grosso, q.b.

olio extravergine di oliva, q.b

Collage procedimento focaccia alta idratazione

Focaccia ad alta idratazione ricetta facile

Procedimento

Sciogliere il lievito madre rinfrescato  in 200 ml di acqua utilizzando l’accessorio a farfalla,  unire quindi la farina ed il sale e continuare ad impastare fino a quando l’acqua sarà ben assorbita.

Unite l’olio e continuate ad impastare fino a completo assorbimento. Aggiungere l’acqua poco per volta, continuando ad impastare, con il tempo si formerà la maglia glutinica e l’impasto anche se molto morbido si staccherà dalle pareti. Sarà necessaria comunque una lavorazione di almeno 30 minuti.

In una ciotola con una buona quantità di olio extravergine versate l’impasto, coprite con della pellicola per alimenti e fate lievitare per almeno un’ora. Trascorso il tempo, con le mani ben unte di olio, fate delle pieghe e rimettete a lievitare per circa 25 – 30 minuti.

Ungete bene una teglia da forno e versatevi la focaccia,  quindi stendete la focaccia ad alta idratazione ricetta facile facendo attenzione a non rompere le bolle, condite con dell’altro olio extravergine di oliva, quindi spolverate con del sale grosso e origano. Cuocete in forno caldo a 240 °C per circa venti minuti. Sfornate e… buon appetito!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

Una risposta a “Focaccia ad alta idratazione ricetta facile”

I commenti sono chiusi.