Le polpettine in brodo, sono un delicato secondo perfetto per i nostri bimbi, anche se in realtà anche io e mio marito ne andiamo matti, ed in più il brodo cosi ottenuto è perfetto per condire tortelli o tagliolini. Molto semplice da preparare è il piatto perfetto da realizzare nelle giornate fredde di questo inverno che proprio non ci vuole lasciare.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Per le polpette
-
500 g Macinato di scottona
-
1 Uovo (Grande)
-
q.b. Latte
-
2 Panini raffermi (la mollica)
-
40 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
q.b. Sale
Per il brodo
-
1 Cipolla
-
1 Carota
-
1 Patata
-
1 Costa di sedano
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
3 Pomodorini
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Per prima cosa iniziamo a fare le polpette, in una ciotola mettiamo a bagno la mollica di pane nel latte, quando si sarà completamente ammorbidito strizziamola e poniamola in un recipiente bello ampio insieme a tutti gli altri ingredienti, lavoriamo bene fin quanto il composto non sarà omogeneo.
-
Andiamo a creare delle polpettine piccole circa 2/3 cm, e poniamole in frigo a riposare per 30 minuti. Nel frattempo prepariamo il brodo, puliamo e tagliamo tutte le verdure a pezzetti e poniamole in una pentola con abbondante acqua salata e un filo d’olio extravergine di oliva, cuociamo a fiamma vivace.
-
Quando il tempo di riposo delle polpette sarà trascorso, uniamole al brodo, abbassiamo la fiamma e facciamole cuocere per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo le polpettine in brodo saranno pronte per essere gustate.
Note
Per le altre ricette con polpette clicca qui.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.
che piatto gustoso!!
Grazie!!!!!
la semplicità fatta piatto!!!
Verissimooo!!
Sono una vera delizia preparate cosi 🙂
Le cose semplici sono sempre le più buone!