Insalata di Pomodori di Mamma’!

L’insalata di Pomodori è il contorno principe della bella stagione estiva.

Insalata di pomodori

Insalata di pomodori (Pummarole a’nsalata)

L’insalata di pomodori, da molti non è considerata una ricetta, ma in realtà anche di questa ci sono tante versioni. Il termine stesso insalata, va a definire una mescolanza di verdure crude di vario genere. Ed è proprio la possibilità di mescolare e variare, che da forma alle diverse preparazioni. Voglio presentarvi oggi quella della mia mamma. Era un bel po’ che non la realizzavo alla sua maniera, ma avendo comprato delle buonissime cipolle di tropea…non ho resistito.

Nella più classica versione troveremo aglio e origano,  che invece qui eliminiamo del tutto, sostituendoli con la cipolla e se gradiamo delle olive verdi. Le quantità che sto per darvi sono per un contorno per 2 persone. Se qualcuno vuole invece realizzare un freschissimo piatto unico estivo, vi suggerisco di aggiungere a questa base del buon tonno. Avrete una cena estiva leggera e gustosa.

Ingredienti:

3 pomodori da insalata lunghi

1 cipolla di tropea piccola ( in sostituzione un cipollotto medio)

Un mestolo di olive verdi (facoltativo)

Basilico

Sale e olio per condire

Insalata di pomodori

Procedimento:

Lavate e asciugate bene i pomodori, tagliateli a pezzettini piccoli, disponeteli in una insalatiera e aggiungete la cipolla tagliata finemente a lunette e se volete le olive verdi denocciolate, qualcuno unisce le olive intere, ma lo trovo poco comodo sopratutto quando si hanno ospiti. Unite infine il basilico, il sale e olio. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo.

Estraetela dal frigo circa 10 minuti prima di servirla.

Ecco pronta la vostra deliziosa insalata di pomodori.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.