La frolla montata al cacao, è un impasto supergoloso perfetto per la sparabiscotti.
Frolla montata al cacao
Recentemente una mia cara amica mi ha regalato la sparabiscotti, sapete cos’è? È una “pistola” da pasticciere, con la quale potrete letteralmente sparare sulla vostra teglia dei bellissimi biscotti dalle diverse forme, fiori, alberelli, ect. Non tutti gli impasti possono essere utilizzati con questo splendido utensile, ci vuole una frolla montata dalla giusta consistenza, altrimenti il biscotto o non avrà la forma desiderata se l’impasto è troppo liquido, o non si staccherà dalla sparabiscotti se dovesse risultare troppo denso. Con questo impasto mi sono trovata benissimo.
Naturalmente potrete realizzare dei buonissimi biscotti di frolla montata al cacao anche se non possedete una sparabiscotti, proprio come ho fatto io fino ad ora, utilizzando la classica sac a poche con beccuccio a stella.
Ingredienti:
150 gr. di burro a temperatura ambiente
80 gr. di zucchero a velo
1 uovo medio
180 gr. di farina 00
40 gr. di cacao amaro
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Iniziate con il montare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. Il burro dovrà essere molto morbido per ottenere un buon risultato. Aggiungete l’uovo e fatelo assorbire bene. Infine unitevla farina setacciata insiene al cacao, il lievito e la vanillina. Lavorate bene con le fruste elettriche finché l’impasto non risulterà omogeneo.
A questo punto avrete ottenuto un composto molto morbido con il quale potrete andare a realizzare i vostri biscotti di frolla montata al cacao. La quantità di biscotti ed il loro tempo di cottura dipenderà dalla dimensione che gli darete, qui potrete trovare i miei.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.