Caponata a modo mio, la cucina mediterranea in un piatto

La Caponata di cui vi sto per dare la ricetta è davvero buona, perfetta come contorno a delle scaloppine di pollo o di carne.

Caponata

Caponata di peperoni e melanzane

Avete comprato troppe verdure e adesso nel frigo vi avanzano un peperone e due melanzane? Ecco un’idea per smaltirle, unite i due ingredienti ed otterrete questo buonissimo contorno. Questo piatto è estremamente mediterraneo, porta con se tutti i colori ed i profumi della nostra terra, il giallo dei peperoni, il rosso dei pomodorini, il viola delle melanzane, il nero delle olive e il verde dei capperi, ed il profumo del nostro basilico, insomma un piatto spettacolare, tanto semplice quanto buono. Se non l’avete mai provato questa è l’occasione giusta.

Ingredienti:

1 peperone giallo
2 melanzane lunghe
5/6 pomodorini
2 spicchi d’aglio
70 gr. di olive nere di gaeta
30 gr. di capperi dissalati
Olio extravergine di oliva q.b
Sale e Pepe
Basilico

Caponata

Procedimento:

Iniziate con il lavare ed asciugare bene le melanzane tagliatele poi a tocchetti di circa 2 cm. Mettetele in una ciotola, spolverizzatele con del sale e ponetevi sopra un piatto per schiacciarle, lasciatele riposare per 30 minuti. Lavate ora i peperoni, e tagliateli a tocchetti di circa 3 cm.  In una padella ampia soffriggete l’aglio e l’olio. Quando questo sarà dorato aggiungete i peperoni e fate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo in un’altra padella con poco olio fate appassire le melanzane. Dopo i primi 15 minuti di cottura aggiungete ai peperoni le melanzane. Unite anche i pomodorini tagliati a metà, salate e pepate, cuocete per altri 10 minuti, rigirando con un cucchiaio di legno. Infine aggiungete le olive dissossate, i capperi dissalati ed il basilico. Terminate la cottura e servite. Questo piatto è ottimo anche freddo.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.