Broccoletti baresi gratinati, mascheriamo le verdure!

Broccoletti baresi gratinati, uno sfizioso e gustoso contorno da servire a grandi e piccini.

Broccoletti baresi gratinati

Broccoletti baresi gratinati

Ho sperimentato questa ricetta trovata su Giallo Zafferano, lunedi sera. Mio marito non ama particolarmente broccoli e broccoletti, e per questo sto cercando ricette che li possano rendere più gustosi per lui e più appetibili anche nell’aspetto mascherandoli un pochino, per farli mangiare anche ai miei bambini che con le verdure non vanno assolutamente d’accordo.

Visto che siamo a dieta (scriverlo lo rende più reale) ho deciso di servire i broccoletti insieme ad un secondo di pesce, ma in realtà questo contorno è perfetto anche con i secondi di carne, e se non siete a dieta come noi potete aggiungere alla ricetta dei pezzettini di pancetta, questo la renderà ancora più saporita.

Ingredienti:

600 gr. di Broccoletti
25 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
Pepe q.b.
Per la Besciamella
500 ml. di latte (io Zymil)
40 gr. di farina 00
50 gr. di burro
Noce moscata q.b.
Sale q.b.

Procedimento:

Lavate e pulite i broccoletti dividendo le cime dal gambo, sbollentate in acqua salata per 5 minuti e mettete da parte.
Preparate ora la besciamella, in un pentolino fate sciogliere a fuoco dolce il burro, in un altro portate a bollore il latte, quando il burro sarà fuso aggiungete la farina e mescolate bene per non creare grumi. Aromatizzate il latte caldo con una grattatina di noce moscata ed il sale. Aggiungete piano piano il latte al composto di burro e farina continuando a mescolare per ottenere un composto liscio, cuocete per altri 5/6 minuti fino a quando non otterrete una besciamella densa.
In un tegame versate uno strato di besciamella per coprirne il fondo, riversate i broccoletti distribuendoli nella pirofila, ricoprite con la restante besciamella, pepate e spolverizzate con il parmigiano reggiano grattugiato. Infornate e cuocete per circa 20 minuti a 180° in forno ventilato, se statico 200°. Sfornate quando in superfice si sarà formata una crosticina dorata.

Broccoletti baresi gratinati

La vostra teglia di Broccoletti baresi gratinati è pronta per essere gustata.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.