Plumcake al mandarancio, soffice e profumato

plumcake al mandarancio

Plumcake al mandarancio

Una soffice bontà dal sapore leggermente agrumato.

L’idea di realizzare questo Plumcake al mandarancio, è nata un pò per caso come tutte le mie sperimentazioni. Un amico di famiglia che ha un fantastico frutteto, ci ha regalato arance e mandaranci. Vi confido un segreto…io odio mangiare i mandaranci a causa dei tanti semini, reminiscenze dell’infanzia. Pertanto nessun problema a smaltire le arance…ma per i mandaranci dovevo trovare una soluzione alternativa.

Stasera abbiamo ospiti, una coppia di amici, il lui della coppia mi chiese tempo fa di preparare un Plumcake…2+2 ed ecco la soluzione al mio problema, mandaranci smaltiti, amico contento!

Ingredienti:

150 gr. di burro
160 gr. di zucchero
185 gr. di farina 00
50 gr. di fecola
1 bustina di lievito Pan degli Angeli
3 uova medie
100 ml. di succo di mandarancio (circa 6)
La scorza grattugiata dei mandaranci utilizzati

Zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:

Iniziate con lo sciogliere il burro a bagnomaria, nel frattempo in una ciotola bella ampia unite lo zucchero e le uova, lavorate con un frullino elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. Unitevi il burro fuso ed il succo di mandarancio. Lavorate bene, a poco a poco unitevi la farina precedentemente setacciata insieme alla fecola ed il lievito. Quando risulterà omogeneo aggiungetevi la scorza grattugiata, lavorate un altro minuto e versate il composto in uno stampo per plumcake foderato con carta forno o imburrato e infarinato. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 40 minuti, se usate un forno statico la temperatura dovrà essere di 180°. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate intiepidire il Plumcake al mandarancio prima di sformarlo. Ponetelo su una gratella a raffreddare completamente prima di servire.

plumcake al mandarino

Il Plumcake al mandarancio e ottimo accompagnato da una buona cioccolata calda.

Guarda anche Plumcake allo yogurt, Plumcake con farina di Riso, Ciambelline alle Clementine.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

2 Risposte a “Plumcake al mandarancio, soffice e profumato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.