VICTORIA SPONGE CAKE

La Victoria sponge  è una valida alternativa al pan di spagna. Può essere anche non bagnata perché risulta morbida e friabile grazie all’alto contenuto di burro. Ha una struttura molto solida perciò viene utilizzata nel cake designe per la realizzazione di torte a più piani garantendo un ottima stabilità. La Victoria sponge ha origini molto antiche, è anglosassone, e deve il suo nome alla Regina Vittoria. Questa torta solitamente viene farcita con una crema a base di formaggio cremoso e frutta, come fragole o lamponi.

victoria sponge

VICTORIA SPONGE CAKE

Ricetta per una tortiera da 20/22cm

  • 200gr farina00
  • 200gr di burro a temperatura ambiente
  • 200gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 vanillina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 40gr di latte (da usare solo se servono)
  • un pizzico di sale

Per la farcitura

  • 250gr di formaggio spalmabile
  • 250gr di mascarpone
  • 1 cucchiaino scarso di essenza di vaniglia, oppure i semi di mezzo baccello
  • 50gr di zucchero a velo
  • 250gr di fragole
  • marmellata di fragole q.b

Per decorare

  • un paio di fragole intere
  • zucchero a velo

CON IL BIMBY:

  1. LA BASE: Mettere nel boccale lo zucchero e il burro morbido, montare a velocità 5 per 2 minuti. Ora aggiungere le uova una alla volta, azionando a velocità 4 e inserendole dal coperchio. Una volta che saranno incorporate all’impasto impostare velocità 5 per 1 minuto. Aggiungere la farina, il lievito, il pizzico di sale, velocità 5 per 1 minuto. Aggiungere il latte a filo dal coperchio se l’impasto risulta essere troppo duro. Ricoprire con carta forno la base della tortiera e versare dentro l’impasto. Mettere in forno caldo a 180° per 30/40 minuti (statico). Fare prova stecchino per controllare che sia cotta. Una volta cotta lasciare in forno con sportello aperto per 10 minuti poi togliere.
  2. LA CREMA: Mettere nel boccale il mascarpone, il formaggio, la vaniglia e lo zucchero, amalgamare a velocità 4 per 30 secondi. Mettere la crema in una sac a poche.
  3. ASSEMBLAGGIO: Una volta fredda la torta tagliare il due, spalmare sulla base qualche cucchiaio di marmellata di fragole, poi con la sac a poche mettere sopra alla marmellata la crema. Appoggiare le fragole pulite e tagliate sopra la crema. Chiudere con l’altra parte della torta e schiacciare leggermente. Appoggiare nel centro qualche fragola intera e spolverare con zucchero a velo. La victoria sponge cake è pronta!
  4. Se non si mangia subito conservare in frigo. Prima di servirla lasciare a temperatura ambiente per almeno un ora. Consumarla entro tre giorni.

SENZA BIMBY:

  1. LA BASE: Lavorare con lo sbattitore elettrico burro e zucchero fino a renderli spumosi, unire le uova una per volta fino a completo assorbimento. Incorporare la farina setacciata insieme al lievito e se l’impasto risulta troppo duro  aggiungere poco latte. Imburrare e infarinare (o usare carta forno) una tortiera a cerchio apribile da 22 cm e versarvi l’impasto. Cuocere a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 30/40 minuti. Appena pronta, dopo prova stecchino, lasciare in forno con sportello aperto per altri dieci minuti.
  2. LA CREMA: Mettere in una bacinella il mascarpone, il formaggio, la vaniglia e lo zucchero, amalgamare con una frusta finchè tutto è amalgamato bene. Mettere la crema in una sac a poche.
  3. ASSEMBLAGGIO: Una volta fredda la torta tagliare il due, spalmare sulla base qualche cucchiaio di marmellata di fragole, poi con la sac a poche mettere sopra alla marmellata la crema. Appoggiare le fragole pulite e tagliate sopra la crema. Chiudere con l’altra parte della torta e schiacciare leggermente. Appoggiare nel centro qualche fragola intera e spolverare con zucchero a velo. La victoria sponge cake è pronta!
  4. Se non si mangia subito conservare in frigo. Prima di servirla lasciare a temperatura ambiente per almeno un ora. Consumarla entro tre giorni.

PUOI SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

PUOI SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

victoria sponge

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.