TORTINE DI PATATE E SPECK

Le tortine di patate e speck sono un piatto goloso e saporito. Servite come antipasto o addirittura come piatto unico. Queste tortine di patate e speck sono accompagnate da una crema al parmigiano. Può essere un piatto delle feste, molto scenografico ma assolutamente facile da preparare!

tortine di patate e speck

TORTINE DI PATATE E SPECK

Ingredienti per 5 tortine

  • 350gr di patate lesse
  • 130gr di formaggio Casera (o simile, semi stagionato)
  • 50gr di speck per il ripieno
  • 10 fette di speck per ricoprire le formine
  • 1 uovo
  • 25gr di pangrattato

Ingredienti per la salsa al parmigiano

  • 500gr di latte
  • 50gr di farina
  • 20gr di burro
  • una presa di sale
  • 100gr di parmigiano a pezzi (da grattugiare nel Bimby) o già grattugiato se lo fate senza Bimby

Per prima cosa bisogna far bollire le patate. Tagliatele in quattro pezzi e mettetele a bagno in acqua in una pentola, cuocere fino a cottura. Per chi ha il microonde, cuocere a vapore per 7 minuti. Mentre per chi ha il Bimby, posizionate le patate nel vassoio del varoma. Mettere nel boccale 750gr di acqua. Cuocere a varoma per 25 minuti, velocità 2. Controllare in entrambi i casi la cottura con una forchetta.

Ora prepariamo la farcitura delle tortine di patate e speck.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale asciutto e pulito lo speck e il formaggio a pezzi, frullare a velocità 8 per 10 secondi. Aggiungere l’uovo, il pangrattato e le patate cotte, velocità 8 per 20 secondi. Prendere le formine di alluminio (quelle per i muffin) e ricoprirle con due fette di speck (vedi immagine), riempirli quasi fino al bordo e richiuderli con lo speck. Ne usciranno cinque. Mettere in forno freddo e iniziare la cottura a 180° per 25 minuti. Intanto preparate la salsa al parmigiano.

Salsa al parmigiano: Nel boccale pulito mettere il parmigiano a pezzi e frullarlo da velocità 1 a 10 gradualmente finchè sarà ben tritato. Mettere da parte. Con il boccale sporco, versare il latte, la farina, il burro, il sale e cuocere per 8 minuti a 90° velocità 4. Quando mancheranno 2 minuti aggiungere il parmigiano dal foro del coperchio.

tortine di patate e speck

SENZA BIMBY: Prendere un passapatate e ridurre le patate a purè. In un mixer frullare il formaggio e lo speck, poi unirli alle patate. Aggiungere l’uovo e il pangrattato e con le mani mischiare bene il composto. Prendere le formine di alluminio (quelle per i muffin) e ricoprirle con due fette di speck (vedi immagine), riempirli quasi fino al bordo e richiuderli con lo speck. Ne usciranno cinque. Mettere in forno freddo e iniziare la cottura a 180° per 25 minuti. Intanto preparate la salsa al parmigiano.

Salsa al parmigiano: In un pentolino versare tutti gli ingredienti, tranne il parmigiano grattugiato, e mescolando con una frusta cuocere finchè il composto inizia ad addensarsi. Aggiungere il parmigiano e mescolare per almeno 2 minuti.

Servire le tortine di patate e speck con la salsa al parmigiano bollente!

SE VOLETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCATE QUI

SE VOLETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCATE QUI

tortine di patate e speck

Precedente TOPOLINI DI CIOCCOLATO Successivo MUMMIE DI HALLOWEEN

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.