TOPOLINI DI CIOCCOLATO

I topolini di cioccolato sono facili e veloci da realizzare. Ideali per le feste dei bambini o per la notte di Halloween… Sono golosi topolini di cioccolato fondente e bianco con biscotti, senza uova ne burro. Buonissimi e simpaticissimi! Potete divertirti a realizzarli facendovi aiutare dai vostri bambini.

topolini di cioccolato

TOPOLINI DI CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 10 topolini (poi dipende quanto li fate grandi)

  • 100gr di cioccolato bianco
  • 100gr di cioccolato fondente
  • 100gr di biscotti (quelli che vi piacciono di più)
  • 20gr di olio (oppure 30gr di burro)
  • latte all’occorenza, circa 20 grammi (se troppo duro l’impasto)
  • cacao amaro
  • mandorle
  • perline argento

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale i biscotti con il cioccolato a pezzettini, frullare a velocità 7 per 10 secondi. Con la spatola spingere il composto al centro. Unire l’olio (o il burro) e un pò di latte (circa 10 grammi), scaldare a 50° velocità 1 per 2 minuti. Prendere il composto e metterlo in una bacinella, dove verrà coperto e messo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Passato il tempo formare delle palline grandi un pò più di una noce, dargli la forma del musetto del topolino poi passarle nel cacao amaro e adagiarli in un vassoio. Ora procedete a inserire le orecchie fatte con le mandorle mentre gli occhi e il naso con le perline, aiutatevi con uno stuzzicadenti facendo prima dei buchini. Andranno conservati in frigo. Tirarli fuori almeno 2 ore prima di servirli. Io non ho messo la coda, ma potete usare un pezzo di girella alla liquirizia. I topolini di cioccolato sono pronti!

000

SENZA BIMBY: Frullare con un frullatore i biscotti rendendoli in polvere. Travasare in una bacinella e mettere da parte. In un pentolino mettere il cioccolato e fate sciogliere a bagnomaria. Allontanare dal fuoco e aggiungere l’olio (o il burro) e la polvere dei biscotti. Mescolate bene, dovrà risultare un composto omogeneo. Se serve aggiungete del latte tiepido. Prendere il composto e metterlo in una bacinella, dove verrà coperto e messo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Passato il tempo formare delle palline grandi un pò più di una noce, dargli la forma del musetto del topolino poi passarle nel cacao amaro e adagiarli in un vassoio. Ora procedete a inserire le orecchie fatte con le mandorle mentre gli occhi e il naso con le perline, aiutatevi con uno stuzzicadenti facendo prima dei buchini. Andranno conservati in frigo. Tirarli fuori almeno 2 ore prima di servirli. Io non ho messo la coda, ma potete usare un pezzo di girella alla liquirizia. I topolini di cioccolato sono pronti!

PUOI SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

PUOI SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

topolini di cioccolato

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.