TORTA SALATA CON FINOCCHI CIPOLLA E SPECK

La Torta salata con finocchi cipolla e speck è stata una piacevole scoperta. La delicatezza del finocchio e la dolcezza della cipolla vanno ed equilibrare il sapore affumicato dello speck e rendono questa torta veramente golosa. Ottima se mangiata calda, ma buonissima anche da fredda. Ideale per aperitivi, buffet, da mangiare come piatto unico o come secondo. E per chi ama passeggiare all’aria aperta e fare pic-nic, questa torta salata con finocchi cipolla e speck farà al caso vostro. Ricetta senza uova.

TORTA SALATA CON FINOCCHI CIPOLLA E SPECK

TORTA SALATA CON FINOCCHI CIPOLLA E SPECK

Ingredienti per una tortiera da 26 cm

Per la pasta al vino

  • 450gr di farina00
  • 150gr di vino bianco secco
  • 120gr di olio di semi
  • un pizzico di sale

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il vino e l’olio, emulsionare per 10 secondi a velocità 4. Aggiungere la farina, il sale, impastare a velocità spiga per 2 minuti. Avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigorifero.

SENZA BIMBY: In una bacinella emulsionare il vino con l’olio utilizzando una frusta. Versare in recipiente e aggiungere la farina e il sale. Impastare a mano o con una planetaria. Ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigorifero.

Per la farcitura

  • 2 finocchi
  • 1 cipolla rossa
  • 30gr di olio di semi
  • 150gr di acqua
  • 80gr di formaggio tipo latteria
  • 100gr di parmigiano o grana
  • 100gr di speck

Prendere una padella, versare l’olio e la cipolla fatta a fette sottili. Pulire bene i finocchi e tagliare molto sottili anche loro. Unirli alla cipolla e mettere sul fuoco. Cuocere per un paio di minuti mescolando, poi aggiungere l’acqua, e portare a cottura. Il finocchio deve rimanere morbido, ci vorranno circa 15 minuti. Spegnere e mettere da parte a raffreddare.

Grattugiare il grana e il formaggio tipo latteria, e tagliare a pezzi lo speck. Quando i finocchi e la cipolla sono freddi unire questo al trito e mescolare bene.

Foderare una tortiera con carta forno, prendere l’impasto e usare circa due terzi per ricoprire il fondo e fare un bordo alto almeno tre centimetri. Bucherellare leggermente e poi versare al suo interno la farcitura. Usare la restante pasta per ricoprire la torta.

Al centro creare una specie di sfiatatoio incidendo la pasta formando una croce o un buco. Mettere in forno caldo a 180° per 40 minuti poi alzare a 220° per altri 10 minuti. La superficie deve risultare dorata.

La torta salata con finocchi cipolla e speck è pronta per essere gustata.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.