Crea sito

TORTA MASCARPONE E PERE

La Torta mascarpone e pere è un dolce fresco e goloso. Molto simile a una cheesecake al forno. Ha un guscio di pasta frolla che racchiude al suo interno una crema al mascarpone e pezzi di pere, che poi viene ingolosita ulteriormente da gocce di cioccolato fondente messe sulla superficie prima di infornare. Morbida e golosa piacerà veramente a tutti.

torta mascarpone e pere

TORTA MASCARPONE E PERE

Ingredienti per una tortiera da 24cm (preferibilmente con anello apribile)

Per la base di pasta frolla

  • 250gr di farina00
  • 100gr di burro
  • 100gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di 1 limone biologico

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero con la scorza del limone, frullare a velocità turbo per 10 secondi. (per il Tm5 velocità 10 per 10 secondi). Unire tutti gli altri ingredienti e impastare a velocità 4 per 10 secondi. L’impasto è abbastanza morbido, va bene così. Ora avvolgerla in pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 15 minuti.

SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza del limone e mettere insieme a tutti gli altri ingredienti o in planetaria o su un piano di lavoro. Impastare finchè tutto sarà amalgamato bene e il panetto risulti morbido. Ora avvolgerla in pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 15 minuti.

Per la crema al mascarpone

  • 500gr di mascarpone
  • 100gr di zucchero
  • 40gr di farina
  • 3 uova

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale pulito le uova con lo zucchero, velocità 5 per 4 minuti. Aggiungere il mascarpone e la farina, mescolare a velocità 4 per 15 secondi secondi. Mettere da parte.

SENZA BIMBY: Con uno sbattitore elettrico montare per 4 minuti le uova con lo zucchero. Aggiungere il mascarpone e la farina, mescolare per alcuni secondi. Mettere da parte.

Per finire

  • 3 o 4 pere (che vi piacciono di più)
  • gocce di cioccolato q.b.

Prendere una teglia e foderare con carta forno, oppure imburrare e infarinare bene. Stendere la pasta frolla mantenendo uno spessore uniforme e un bordo abbastanza alto. Bucherellare leggermente il fondo, appoggiare le pere fatte a pezzi e private di torsolo e buccia. Versare sopra la crema al mascarpone e finire con le gocce di cioccolato. Mettere in forno caldo a 180° e cuocere per 50 minuti, statico. La superficie dovrà risultare dorata. La vostra torta mascarpone e pere è pronta!

torta mascarpone e pere

Se anche voi siete super golosi, potete servire una fetta di torta con un goloso topping al cioccolato, per la ricetta CLICCARE QUI

Una volta che sarà fredda, la torta mascarpone e pere, deve essere conservata in frigorifero dove durerà per tre o quattro giorni.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.