TORTA MELE E MASCARPONE

La torta mele e mascarpone è senza burro perchè completamente sostituito dal mascarpone. E’ facile da preparare ed è veloce! Le mele possono essere messe sopra a raggiera, oppure a pezzettoni nell’impasto… io invece ho provato a frullarle grossolanamente.

DSC_5897

  • 250g farina
  • 250 mascarpone
  • 3 uova
  • 150 di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 400g mele

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone, frullare a turbo per 10 secondi, poi unire le uova 2 minuti velocità 4 ,aggiungere il mascarpone e mescolare per 15 secondi velocità 5. Unire la farina con il lievito e la vanillina e lavorare per 20 secondi a velocità 5 . Aggiungere le mele tagliate a dadini e mescolare antiorario a velocità 5 per 10 secondi oppure con la spatola. Con la spatola le mele rimarranno a pezzettoni mentre a velocità 5 si frulleranno a pezzettini. (Io le frullo sempre) Infornare per 40 minuti a 180° forno statico. Quando è fredda cospargere con zucchero a velo.

MA ANCHE SENZA: Grattugiare la scorza del limone e metterla in una bacinella capiente o in un mixer, poi aggiungere lo zucchero e le uova, mescolare bene per qualche minuto, aggiungere il mascarpone e mischiare al composto. Unire la farina con il lievito e la vanillina e lavorare finchè tutto sarà bene amalgamato . Aggiungere le mele tagliate a dadini e mescolare, oppure metterle a ragiera sopra l’impasto steso in teglia. Infornare per 40 minuti a 180° forno statico. Quando è fredda cospargere con zucchero a velo.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.