TORTA CON OVETTI AL CIOCCOLATO

La torta con ovetti al cioccolato è un modo goloso per riciclare le uova o gli ovetti al cioccolato. Soprattutto durante le feste di Pasqua questo è un “problema” un po’ comune a tutti. Cosa faccio con tutto questo cioccolato? Ecco qui la risposta! La ricetta è molto facile e soprattutto veloce da preparare.

La torta con ovetti al cioccolato può sostituire la colomba che i bambini non gradiscono molto. Sicuramente io la preparerò come ogni anno. Ormai è una tradizione qui da noi in famiglia.

TORTA CON OVETTI AL CIOCCOLATO

TORTA CON OVETTI AL CIOCCOLATO

Ingredienti per una tortiera da 20cm

  • 200gr di farina00
  • 20gr di cacao amaro
  • 100gr di zucchero semolato
  • 100gr di olio di semi (io girasole)
  • 100gr di latte parzialmente scremato o intero
  • 2 uova
  • 1 vanillina o i semi di mezzo baccello di vaniglia
  • 70gr di gocce di cioccolato fondente
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • marmellata di albicocche q.b. (oppure nutella)
  • ovetti di cioccolato fondenti e al latte q.b.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la farina, il cacao, lo zucchero semolato, l’olio di semi, il latte, le uova, la vanillina e azionare a velocità 5 per 10 secondi. Unire il lievito e amalgamare a velocità 5 per altri 10 secondi. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente e mischiare bene con la spatola. Prendere una tortiera, imburrare e infarinare. Oppure ricoprire il fondo con carta forno. Versare l’impasto al suo interno e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti statico. Fare la prova stuzzicadenti. Una volta cotta lasciare raffreddare bene. Cospargere la superficie con la marmellata di albicocche aiutandosi con un cucchiaio. Decorare poi con gli ovetti al cioccolato tagliati a metà. La vostra torta con ovetti al cioccolato è pronta.

SENZA BIMBY: Mettere in una terrina capiente le uova con lo zucchero semolato. Montare bene per qualche minuto con le fruste elettriche. Aggiungere poi la farina, il cacao, l’olio di semi, il latte, la vanillina. Mescolare sempre con le fruste per qualche secondo. Unire poi il lievito e amalgamare bene. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente e mischiare con una spatola o un cucchiaio di legno. Prendere una tortiera, imburrare e infarinare. Oppure ricoprire il fondo con carta forno. Versare l’impasto al suo interno e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti statico. Fare la prova stuzzicadenti. Una volta cotta lasciare raffreddare bene. Cospargere la superficie con la marmellata di albicocche aiutandosi con un cucchiaio. Decorare poi con gli ovetti al cioccolato tagliati a metà. La vostra torta con ovetti al cioccolato è pronta.

Potete sostituire la marmellata e renderla più golosa utilizzando della nutella.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.