Crea sito

TORTA ALL ARANCIA

La Torta all arancia è veloce da preparare. In poco meno di cinque minuti si inforna! E’ molto profumata e golosa. Ideale per le colazioni in inverno, quando l’arancia la troviamo ovunque essendo il frutto di stagione. Ottima anche per merenda e per ogni volta che vogliamo qualcosa di dolce! E’ senza latticini, perciò anche chi è intollerante al lattosio potrà mangiarla senza problemi.

torta all arancia

TORTA ALL ARANCIA

Ingredienti per una tortiera da 24cm

  • 300gr di farina00
  • 200gr di zucchero semolato
  • 200gr di succo di arancia appena spremuto
  • 100gr di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • la scorza di 1 arancia possibilmente biologica
  • 1 bustina di lievito per dolci

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza dell’arancia (senza la parte bianca) e frullare a velocità turbo per 20 secondi (velocità10 per il tm5).  Riunire sul fondo del boccale aiutandosi con la spatola. Aggiungere la farina, le uova, il succo d’arancia, l’olio, mescolare 30 secondi velocità 6. Per ultimo unire il lievito e mescolare per 10 secondi velocità 5. Trasferire il composto in una tortiera imburrata e infarinata, o ricoperta da carta forno, e mettere in forno caldo a 180° , statico, per almeno 45 minuti. Controllare con lo stuzzicadenti la cottura. Una volta che la torta all arancia sarà fredda, potete cospargere con zucchero a velo.

SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza di un arancia e metterla in un recipiente dove verrà aggiunto lo zucchero, la farina, le uova, il succo d’arancia e l’olio. Amalgamare tutto con una frusta elettrica o un cucchiaio di legno facendo attenzione a non lasciare grumi. Per ultimo mettiamo il lievito e mescoliamo finchè sarà assorbito dall’impasto. Trasferire il composto in una tortiera imburrata e infarinata, o ricoperta da carta forno, e mettere in forno caldo a 180° , statico, per almeno 45 minuti. Controllare con lo stuzzicadenti la cottura. Una volta che la torta all arancia sarà fredda, potete cospargere con zucchero a velo.

torta all arancia

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

4 Risposte a “TORTA ALL ARANCIA”

  1. Ciao, io ho il Bimby da poco e non sono per nulla pratica. Cosa si usa per impastare la torta? Devo mettere la spatola (o come si chiama) o lascio le lame?

    1. Ciao Monica! La farfalla (si chiama così) si usa solamente per montare la panna o gli albumi per esempio… per gli impasti delle torte non la devi mettere assolutamente. Bastano le lame 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.