TAROZ

I Taroz sono un piatto tipico della Valtellina, a base di patate, fagiolini, formaggio e burro. Tutti ingredienti che avanzavano magari il giorno prima. Questo piatto ha origini povere, contadine, fatto con prodotti del territorio e facilmente coltivabili anche in montagna. Il significato di Taroz è miscuglio, infatti gli ingredienti di questo piatto povero si mischiano tutti insieme. Fino a poco tempo fa non era neanche presente nelle carte dei ristoranti o nelle trattorie, mentre adesso lo si trova facilmente. I Taroz vengono serviti come antipasto, è un piatto abbastanza calorico ed energetico, perciò meglio non abusarne, anche se sarà difficile, visto che sono golosissimi!!!

Taroz
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • 400 g Patate
  • 300 g Fagiolini
  • 200 g Valtellina Casera
  • 150 g Burro
  • 4 foglie Salvia
  • 1 Cipolle
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe nero

Preparazione

  1. Come in tutte le famiglie, ogni famiglia ha la sua ricetta. Questa che vi lascio è la “base” dei Taroz che usavano i miei nonni. Poi ne esistono diverse versioni, alcuni mettono anche della pancetta per esempio, cuocendola insieme al burro e alla cipolla.

  2. Per prima cosa bisognerà cuocere le verdure (patate e fagiolini) utilizzando la pentola a pressione o cuocendoli in acqua calda. Io ho usato il microonde, disponendo le patate intere con la pelle e i fagiolini spuntati nel recipiente per la cottura a vapore. Ho azionato poi 15 minuti.

  3. Possiamo anche usare il Bimby, procedendo in questo modo: Pulire le patate e i fagiolini. Mettere le prime tagliate a cubetti sul vassoio del Varoma, mentre gli altri disponeteli nella campana del Varoma. Versare nel boccale 1 litro di acqua. Chiudere con il coperchio, posizionare il Varoma e cuocere 35 minuti velocità 2 temperatura Varoma. Se i fagiolini non fossero cotti, togliere il vassoio con le patate e proseguire ancora per qualche minuto.

     

  4. Taroz

    Una volta che le verdure sono cotte, metterne metà in una pirofila, aggiungere il formaggio e ricoprire con l’altra metà. (Le verdure devono essere ancora calde). Intanto in un pentolino far cuocere la cipolla a fette con il burro e le foglie di salvia. Il burro deve diventare nocciola. Poi versare sopra il composto nella pirofila e mescolare tutto insieme.

  5. Mentre si mescola schiacciare leggermente con una forchetta. Prima di servire spolverare con del sale e un po’ di pepe nero. Potete anche passarli per qualche minuto nel forno se si sono raffreddati. I Taroz sono pronti! Questo è un piatto che in montagna non ha stagione, ma se siete a casa vostra vi consiglio di prepararlo soprattutto in inverno o quando fa molto freddo.

Note

I Taroz si conservano in frigorifero per un massimo di due giorni, chiusi con pellicola trasparente. Fare poi riscaldare in forno.

Se non avete il Valtellina Casera potete usare un altro formaggio, però dev’essere semi-grasso.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.