SUCCO DI CAROTA

Il succo di carota è una bevanda che possiamo preparare facilmente a casa. E visto che le carote le troviamo tutto l’anno, possiamo tranquillamente farla quando lo vogliamo. In estate è perfetta per dissetare ed aiuta ad abbronzarsi, mentre in inverno, visto che è ricca di vitamine, ci aiuterà a non ammalarci con facilità! (La carota infatti, oltre ad essere ricca di vitamine, contiene anche potassio, magnesio, sodio, rame, calcio e ferro.)

succo di carota
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 700 g Acqua
  • 400 g Carote
  • 150 g Zucchero
  • Succo di 1 limone
  • Succo 1 arancia

Preparazione

  1. Possiamo preparare il succo di carota usando il Bimby oppure un normale frullatore. Prima cosa da fare, prendere le carote, lavare bene, eliminare le due estremità e con un pela patate levare la pelle esterna. Tagliare poi a rondelle grandi circa 1 cm.

  2. CON IL BIMBY: Mettere le carote a rondelle nel boccale e azionare a velocità 8 per 10 secondi. Unire l’acqua, lo zucchero e il succo di limone e arancia appena spremuti. Cuocere poi per 10 minuti a 100° velocità 1. Alla fine frullare per 2 minuti velocità 8.  Lasciare raffreddare.

  3. SENZA BIMBY: Mettere le carote tagliate a rondelle nel boccale del frullatore, aggiungere 100gr di acqua e frullare. Bisognerà ottenere una purea. Versare poi l’acqua rimanete, lo zucchero e il succo degli agrumi. Azionare per pochi secondi poi trasferire in una pentola. Cuocere a fiamma medio-alta per 15 minuti, deve bollire per qualche minuto. Far raffreddare un po’ poi rimettere nel frullatore e frullare nuovamente, facendo attenzione a non scottarsi. Lasciare raffreddare del tutto.

  4. succo di carota

    IMBOTTIGLIAMENTO

    Ora potete scegliere se mantenere anche la polpa oppure eliminarla. Se non la volete sentire mentre si beve il succo di carota, bisognerà passare con un colino il liquido. Schiacciare la polpa che si fermerà aiutandosi con un cucchiaio, e poi eliminarla. Farlo poco alla volta. Io la elimino perché ai miei bambini non piace sentirla in bocca.

  5. Potete imbottigliare il succo di carota ancora bollente procedendo in questo modo.

    SOTTOVUOTO: Una volta pronto dovrete travasare il succo ancora caldo in bottiglie di vetro precedentemente sterilizzate. Chiuderle per bene e capovolgerle per far sì che si formi il sottovuoto. Si conserverà all’incirca un mese. Prima di servire agitare la bottiglia per amalgamare il succo. Una volta aperta la bottiglia mettere in frigo e consumare entro tre giorni.

  6. PASTORIZZAZIONE: Una volta pronto dovrete travasare il succo ancora caldo in bottiglie di vetro precedentemente sterilizzate. Mettere le bottiglie in una pentola contenente acqua fredda, accendere il fuoco e poi lasciare bollire per circa 20 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare le bottiglie al suo interno. Una volta fredde asciugare bene e conservare in un luogo al riparo dalla luce. Si conserverà per quasi un anno. Una volta aperta la bottiglia mettere in frigo e consumare entro tre giorni.

  7. Oppure BERLO SUBITO, freddo, aggiungendo del ghiaccio in un bicchiere. Conservarlo poi in frigorifero chiuso in bottiglie e consumarlo nel giro di pochi giorni.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.