STRUDEL DI MELE

Lo Strudel di mele è un dolce molto conosciuto e solitamente preparato con mele, cannella, pinoli e uvetta. Le sue origini sono antiche e risalgono al 1700, periodo in cui i Turchi che dominarono in quel tempo le terre ungheresi, fecero conoscere un dolce simile, la baklava. Da qui poi la ricetta subì varie modifiche e passò di paese in paese. Qui in Italia lo si può degustare soprattutto in Trentino Alto Adige. Ogni luogo poi ha la sua ricetta, chi usa la pasta frolla, la pasta matta o la pasta sfoglia. Ormai ne esistono anche di salati, con verdure, formaggi e salumi, mentre nella versione dolce si usano altri tipi di frutta oltre alle classiche mele. Io sia per comodità, ma soprattutto per velocizzare i tempi, utilizzo la pasta sfoglia.

STRUDEL DI MELE

STRUDEL DI MELE

Ingredienti per 6-8 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare o rotonda
  • 3 mele Golden delicius
  • 50gr di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 10gr di pinoli (o altra frutta secca a vostro piacere)
  • 50gr di uvette
  • 20gr di miele
  • un pizzico di cannella in polvere

Per prima cosa prendere le mele, sbucciare, tagliare in quattro parti, togliere il torsolo e affettare finemente o tagliare a pezzi piccoli. Mettere in un recipiente.

Spremere il limone e versare sopra le mele due cucchiaini di succo, il miele, lo zucchero di canna e la cannella. Con un cucchiaio mescolare delicatamente. Unire al composto i pinoli e l’uvetta. Sempre con un cucchiaio continuare a mescolare fino a quando si sarà insaporito tutto.

Prendere la pasta sfoglia, stenderla con la sua carta su una placca del forno. Mettere al centro il composto di mele e poi chiudere bene formando un salsicciotto. Potete dare la forma che volete, ad esempio tipo un calzone farcito, oppure tagliare la pasta sfoglia e intrecciarla chiudendolo.

Spennellare con un tuorlo d’uovo e infornare in forno caldo a 180° fino a quando la superficie sarà completamente dorata. Una volta freddo cospargere con lo zucchero a velo prima di servire.

STRUDEL DI MELE

Lo strudel di mele si può conservare per 2 giorni sotto una campana di vetro, oppure nel frigorifero.

Da servire sempre tiepido accompagnato con una salsa alla vaniglia o con della panna montata aromatizzata alla cannella.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.