BISCOTTI AL LIMONCELLO

I Biscotti al limoncello sono facili e veloci da preparare. Golosi, fragranti e profumatissimi. Piaceranno a tutti in famiglia, ma soprattutto ai più piccoli. Il sapore alcolico del limoncello sparirà completamente durante la cottura, lasciando il suo gradevole profumo ed il suo golosissimo sapore. Sentirete che profumino avrete in giro per casa mentre cuoceranno!

BISCOTTI AL LIMONCELLO

BISCOTTI AL LIMONCELLO

Ingredienti

  • 280gr di farina00
  • 80gr di fecola di patate
  • 120gr di burro
  • 120gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 20gr di limoncello
  • la scorza di 1 limone (possibilmente biologico)

Potete realizzare i Biscotti al limoncello impastando a mano gli ingredienti, oppure con l’aiuto del Bimby.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero semolato con la scorza del limone (senza la parte bianca), polverizzare a velocità Turbo per 10 secondi. (per il Tm5 velocità 10 per 10 secondi). Con la spatola portare il composto al centro e poi aggiungere la farina, la fecola, il burro a pezzettini, l’uovo, il cucchiaino di lievito e il limoncello. Impastare a velocità 5 per 20 secondi. Tirare fuori dal boccale e con le mani formare una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo, aiutarsi con mattarello e farina e stendere l’impasto. Deve avere uno spessore di almeno 5 mm. Utilizzare le formine e fare i biscotti. Adagiare sulla placca del forno, ricoperta con carta forno, e cuocere in forno caldo a 180° per 20-30 minuti. Devono dorarsi leggermente ai lati. Lasciare raffreddare bene poi cospargere con zucchero a velo. I Biscotti al limoncello sono pronti per essere gustati o per essere regalati!

SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza del limone facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca. Mettere in una ciotola con lo zucchero e mescolare. Poi aggiungere la farina, la fecola, il burro a pezzettini, l’uovo, il cucchiaino di lievito e il limoncello. Impastare con le mani ed ottenere un impasto compatto e morbido. Formare una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo, aiutarsi con mattarello e farina e stendere l’impasto. Deve avere uno spessore di almeno 5 mm. Utilizzare le formine e fare i biscotti. Adagiare sulla placca del forno, ricoperta con carta forno, e cuocere in forno caldo a 180° per 20-30 minuti. Devono dorarsi leggermente ai lati. Lasciare raffreddare bene poi cospargere con zucchero a velo. I Biscotti al limoncello sono pronti per essere gustati o per essere regalati!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.