SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA

Il primo semifreddo alla fragola… Visto che il caldo inizia a farsi sentire forse sarebbe meglio non accendere più il forno e cominciare a cucinare qualcosa di freddo e goloso… Ho deciso di fare la “sauna” il meno possibile quest’anno, lasciando perdere torte e lievitati fino al prossimo freddo, o finchè resisto  😛

Oggi mi sono cimentata in un semifreddo alla fragola, per nulla complicato e veloce da fare! E come sempre la ricetta è con il bimby ma anche senza!

DSC_4753

SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA

Ingredienti:

  • 500gr. di polpa di fragole
  • 200gr. di panna montata
  • 200gr. di zucchero
  • succo di 1/2 limone
  • 100gr di cioccolato bianco

CON IL BIMBY: Preparare la panna montata che deve essere fredda e tenerla da parte in frigorifero. Tritare il cioccolato bianco con un coltello. I pezzetti poi si sentiranno quando si mangerà…

DSC_4745

DSC_4742DSC_4743

Senza lavare il boccale, inserire tutti gli altri ingredienti (fragole, zucchero e succo di limone). 1min. Vel.4.

Aggiungere delicatamente la salsa alla panna tenuta da parte, mescolare delicatamente e mettere il composto in uno stampo da plum-cake, oppure in vaschette monoporzione di alluminio. Io lo stampo l’ho ricoperto con un foglio di pellicola trasparente prima di riempirlo così sarà più facile anche sformarlo dopo. Riporre lo stampo in congelatore per almeno una notte e toglierlo 1/2 ora prima di servirlo decorato con ventaglietti di fragole e ciuffi di panna montata oppure con meringhe.

DSC_4746DSC_4747

MA ANCHE SENZA: Con uno sbattitore montare la panna fredda da frigorifero. Tenerla da parte e metterla al fresco in frigo, tritare il cioccolato e mettere da parte. Prendere le fragole, lo zucchero e il succo di limone e frullare bene tutto. Ora amalgamare la panna e la salsa di fragole mescolando lentamente senza far smontare la panna. Aggiungere anche il cioccolato in scaglie. Versare il composto in uno stampo da plum-cake, oppure in vaschette monoporzione di alluminio. Io lo stampo l’ho ricoperto con un foglio di pellicola trasparente prima di riempirlo così sarà più facile anche sformarlo dopo. Riporre lo stampo in congelatore per almeno una notte e toglierlo 1/2 ora prima di servirlo decorato con ventaglietti di fragole e ciuffi di panna montata oppure con meringhe.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.