SPAGHETTI ALLA CARBONARA DI ASPARAGI

La Carbonara di asparagi, una carbonara vegetale. Facile da preparare. Poi asparagi e uova si sposano benissimo! Da sapere anche che gli asparagi, soprattutto le punte degli asparagi, sono ricche di antiossidanti che lavorano sinergicamente per rimuovere i radicali liberi nocivi, offrendo un’azione antinvecchiamento… perciò fatene una scorpacciata!

carbonara di asparagi

CARBONARA DI ASPARAGI

 

Cottura degli asparagi: PDSC_4717rima cosa da fare è prendere mezzo chilo di asparagi, pulirli e privarli della parte legnosa. Cuocere a vapore. Con il bimby, mettete nel cestello gli asparagi mentre nel boccale 700 ml di acqua, adagiate dentro il cestello, chiudete e cuocete per 15 minuti a varoma velocità 1. Oppure cuocerli utilizzando la modalità a vapore del microonde impostando 5 minuti. Mentre in pentola dovranno essere immersi in acqua, controllare la cottura con una forchetta inserendola nella parte più grossa dell’asparago. Se passa senza forzare sono cotti. Una volta cotti e freddi tagliarli in piccoli pezzi lasciando intere le punte.

Ingredienti per la preparazione, per 4 persone

  • 500 gr di asparagi
  • 350 gr di pasta
  • 3 uova
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • mezza cipolla o uno scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • pepe q.b
  • 20gr di olio evo

carbonara di asparagi

Prendere una pentola capiente, riempire di acqua, salarla e portare a bollore. Quando inizia a bollire versare la pasta e portarla a cottura. Mentre la pasta cuoce prepariamo il condimento. In una padella mettere olio, aglio e cipolla tagliati molto fini, soffriggere per pochi minuti e aggiungere gli asparagi tagliati, scaldare per un paio di minuti, giusto il tempo per insaporirli e poi spegnere.

In una ciotola invece mettere il grana e le uova, prendere una frusta e iniziare a sbattere, deve amalgamarsi tutto bene.

Una volta cotta la pasta, scolarla e condirla con gli asparagi e con il composto di uova. Spolverare con un po’ di pepe nero, mescolare bene tutto e servire caldo.

SEGUIMI SU TWITTER

SEGUIMI SU FACEBOOK

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.