SALSICCIA E PATATE AL SUGO

Un secondo piatto molto goloso è la Salsiccia e patate al sugo, facile da preparare e veramente gustoso! Con pochi ingredienti potrete preparare un piatto ricco ed in poco tempo. Buonissimo in inverno, se accompagnato da polenta o purè, ma altrettanto buono in estate servito come piatto unico. La ricetta può essere preparata sia con il Bimby (cottura a Varoma) e senza.

SALSICCIA E PATATE AL SUGO

SALSICCIA E PATATE AL SUGO

Ingredienti per 4 persone

  • 350gr di salsiccia
  • 300gr di patate
  • 2 cipolle rosse (circa 100gr)
  • 1 spicchio di aglio
  • 40gr di olio
  • 50gr di vino bianco secco
  • 150gr di acqua
  • 70gr di salsa di pomodoro
  • un paio di aghi di rosmarino
  • 1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (qui la ricetta ) oppure classico
  • 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe nero

Prendere la salsiccia e tagliare a pezzi non troppo lunghi, mettere da parte. Sbucciare le patate e tagliare a cubetti grandi circa 2 cm. e mettere da parte.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la cipolla pulita e tagliata in quattro, lo spicchio d’aglio e l’olio, frullare a velocità 7 per 5 secondi. Riunire sul fondo con la spatola e soffriggere a 100° velocità 1 per 3 minuti. Sfumare con il vino bianco, 100° velocità 1 per 2 minuti. Ora aggiungere l’acqua, la salsa di pomodoro, il dado, il rosmarino, sale e pepe, e inserire nel boccale il cestello in cui mettere le patate tagliate, chiudere con il coperchio senza il misurino. La salsiccia invece metterla nel vassoio del varoma e posizionarlo sopra il boccale chiuso. Cuocere il tutto 30 minuti temperatura Varoma velocità 2. Alla fine controllare la cottura delle salsicce e se necessita prolungare ancora di qualche minuto. Travasare tutto in una ciotola e mescolare delicatamente con un cucchiaio. Servire caldo. La salsiccia e patate al sugo è pronta.

SALSICCIA E PATATE AL SUGO

SENZA BIMBY: Prendere una padella, versare l’olio, la cipolla tagliata molto fine e l’aglio tritato. Dopo pochi minuti aggiungere la salsiccia a pezzi e rosolare. Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato del tutto aggiungere l’acqua, la salsa di pomodoro, il dado, il rosmarino, sale e pepe. Mescolare e unire subito le patate a cubetti. Cuocere a fiamma media chiuso da coperchio per almeno 30 minuti. Alla fine controllare la cottura delle salsicce e se necessita prolungare ancora di qualche minuto. Servire caldo. La salsiccia e patate al sugo è pronta.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Carne, Verdure , , , , , , ,

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente QUICHE SALMONE E SPINACI Successivo CIPOLLE E PEPERONI GRATINATI AL CURRY

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.