RISOTTO ZUCCA, SPECK E RADICCHIO

Il risotto alla zucca con radicchio e speck è stato uno dei primi piatti che ho preparato dopo aver tagliato una zucca che pesava quasi 10 kg!!! Se ne usano solo 200 grammi… e del resto che me ne faccio!?!?! Dovrò inventarmi qualcosa, di sicuro inizierò a cercare ricette a destra e a manca 😉 Ah dimenticavo… grazie zio per la zucca! Il bello della zucca è che è molto versatile, ci puoi cucinare dal salato al dolce.  Oggi ho deciso di cucinare il classico risotto con la zucca, aggiungendo un po’ di sapore…

DSC_5403

  • 200 g di zucca
  • 150 g di radicchio rosso
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 60 g di speck a fette
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 750 g di brodo di carne bollente (o di verdure)
  • 350 g di riso Carnaroli
  • 100 g di vino bianco secco
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

CON IL BIMBY: Decorticare e pulire dai semi la zucca e tagliarla a pezzettoni, mettere nel boccale e tritare: 10 sec. vel. 6. Mettere da parte in un piatto.

Lavare le foglie di radicchio, asciugarle bene, metterle nel boccale (anche sporco) e tritarle: 5 sec. vel. 7. Mettere da parte in un piatto.

DSC_5400

Tritare lo scalogno, aglio e lo speck: 5 sec. Vel. 7. Non importa se il boccale è sporco…

DSC_5401

Aggiungere l’olio, insaporire: 3 min. 100° vel. 2.

Unire il trito di zucca e 50 g di brodo, cuocere:10 min. 100°/antiorario/vel. 1.

Unire il riso e tostare: 4 min. temp. Varoma/antiorario/vel. 1.

Sfumare con il vino: 2 min. temp. varoma/antiorario/vel.1

Unire il brodo caldo e il radicchio, cuocere: 13-14 min. 100°/antiorario/vel. 1. I minuti di cottura sono da calcolare in base a quello riportato sulla confezione del riso, sottraendo i minuti di tostatura. Controllare la cottura, versare in una pirofila e mantecare con il parmigiano ed il prezzemolo. Servire caldo.

Seguendo il procedimento di questa ricetta si possono fare delle variazioni… ad esempio non mettere lo speck, e alla fine mantecare con il gorgonzola piuttosto che il grana. Una volta che si segue passo a passo la ricetta, la si può modificare in base ai propri gusti!

SENZA BIMBY: Decorticare e pulire dai semi la zucca e tagliarla a pezzettoni, mettere nel frullatore e sminuzzarla. Mettere da parte in un piatto.

Lavare le foglie di radicchio, asciugarle bene e sminuzzare anche queste. Mettere da parte in un piatto.

Tritare lo scalogno, l’aglio e lo speck e mettere in una pentola ampia, aggiungere l’olio, insaporire per un paio di minuti.

Unire il trito di zucca e 50 g di brodo, cuocere finchè la zucca risulti quasi spappolata.

Unire il riso e tostare poi sfumare con il vino. Unire il radicchio e poco alla volta il brodo caldo, cuocere. Controllare la cottura, versare in una pirofila e mantecare con il parmigiano ed il prezzemolo. Servire caldo.

Seguendo il procedimento di questa ricetta si possono fare delle variazioni… ad esempio non mettere lo speck, e alla fine mantecare con il gorgonzola piuttosto che il grana. Una volta che si segue passo a passo la ricetta, la si può modificare in base ai propri gusti!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.