Queste polpette con zucchine e philadelphia possono essere considerate un piatto light. Non ho aggiunto niente di più che semplici aromi per esaltarne il gusto. Per chi le volesse “meno leggere” è più saporite, si può aggiungere del grana o altro formaggio a piacere, oppure anche dello speck o altro…
PER LE POLPETTE
-
600 gr di macinato di carne (la carne che preferite, può essere manzo, o misto)
-
1 zucchina grande o 2 piccole
-
80 gr di philadelphia
-
sale, pepe e curry q.b (il curry se non vi piace non mettetelo)
PER IL SUGO
-
60 gr di olio
-
1 cipolla o scalogno
-
1 spicchio d’aglio
-
600 gr di passata di pomodoro
CON IL BIMBY: Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle, anche grosse, metterle nel boccale e frullarle 5 secondi a velocità turbo.
Aggiungere il macinato di carne, velocità 4 per 10 secondi, poi unire al composto il philadelphia, il sale, il pepe e il curry, mischiare a velocità 4 per 1 minuto (anche qualcosina in più).
Quello che otterrete è un impasto molto morbido ma malneabile.
Iniziare a formare le polpette e adagiarle sul vassoio del varoma. Solitamente il vassoio si ricopre con carta forno bagnata e strizzata, ma io lo ungo leggermente con olio, ed ungo anche le polpette, aiutandomi con le mani sporche di olio a dargli la forma.
Ora prepariamo il sugo…
Mettere nel boccale, anche sporco, l’olio, l’aglio e la cipolla, frullare tutto 2 secondi a turbo. Poi far soffriggere, 3 minuti a 100° velocità soft (cucchiaio) .
Versare la passata di pomodoro nel boccale, chiuderlo con il coperchio e appoggiare sopra il vassoio del varoma con le polpette. Cuocere per 20 minuti a varoma velocità soft. Alla fine servire le polpette con il sughetto.
Se dovesse avanzare il sugo utilizzatelo per condire la pasta, queste polpette possono essere servite come piatto unico accompagnandole a del riso bianco!!!