RICETTA SALAME DI CIOCCOLATO

La Ricetta salame di cioccolato… Chi da piccoli non impazziva per il salame di cioccolato???  E’ un dolce che non ha età, ideale per i bambini, usato per la merenda o per feste di compleanno, ma anche per gli adulti… Questa versione è senza burro, ma con mascarpone. Non contiene uova crude (ma chi vuole potrà aggiungere 1 tuorlo). Infatti per i bambini, ma non solo per loro, un uovo crudo non è l’ideale! E’ un dolcetto velocissimo da fare, e gli ingredienti sono sempre a disposizione in casa.

ricetta salame di cioccolato

RICETTA SALAME DI CIOCCOLATO

  • 250gr di biscotti secchi
  • 250gr di mascarpone
  • 100gr di zucchero
  • 40gr cacao amaro (o zuccherato, in questo caso mettere meno zucchero)

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale i biscotti e frullare 5 secondi a velocità 4, mettere da parte. Inserire ora nel boccale anche sporco gli altri ingredienti. Mischiare a velocità 3 per 10 secondi. Tirare fuori il composto, unire i biscotti sbriciolati e amalgamare bene. Formare con le mani la classica forma del salame e avvolgere in pellicola trasparente. Mettere in frigorifero a rassodare. Prima di servire spolverare con dello zucchero a velo.

SENZA BIMBY: Frullare i biscotti, oppure romperli con un mattarello mettendoli in un sacchetto tipo domopack. Versare in una bacinella e poi aggiungere tutto il resto degli ingredienti e mischiare. Prendere della pellicola e formare un salame, avvolgerlo e metterlo in frigo a rassodare. Prima di servire spolverare con dello zucchero a velo.

 

Può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni.

Un alternativa alla classica forma di salame sono delle delle palline, tipo tartufini, fatte passare poi in codette colorate o granelle di nocciola, cocco, cacao amaro in polvere…ecc…ecc… messi in pirottini e poi in frigo fino al momento di servirli.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.