RISOTTO CON VERDURE (Risotto primavera)

A casa mia il risotto si cucina quasi sempre, con verdure, con pesce, con sugo e chi più ne ha più ne metta!!! Questa ricetta è del ricettario bimby, ma quella sera ho provato a farlo alla “vecchia maniera”, in padella e mescolando, mescolando mescolando…. come diceva mia nonna “non devi lasciarlo riposare! devi mescolare!”… Ci sono diverse verdure, è colorato come una primavera e lo possono mangiare tranquillamente anche i bambini.

Ingredienti
320 g di riso
100 g di zucchina
1 patata di medie dimensioni
1 carota
1 cipolla
20 g di olio e.v.
20 g di parmigiano
760 g di brodo vegetale bollente
50 gr di casera grattugiato (o fontina, o altro formaggio tipo latteria)

io qui non li ho messi, ma si possono utilizzare anche i pisellini, circa 100gr.

risMETODO TRADIZIONALE: Mondare le verdure e lavarle. Tritare la zucchina,
la patata e la carota, io ho utilizzato i fori larghi della grattugia. Mettere in una pentola l’olio, con la cipolla tritata fine poi aggiungere il riso e rosolare. Aggiungere le verdure tritate.
Nel frattempopreparare il brodo vegetale bollente, aggiustare di sale e unirlo poco alla volta al riso e portarlo a cottura.
A fine cottura, versare in una pirofila, mantecare con il parmigiano e servire. Oltre al parmigiano ho aggiunto del formaggio stagionato grattugiato, tipo casera. (può andar bene anche la fontina o altro formaggio tipo latteria)

CON IL BIMBY: Mondare le verdure e lavarle. Tritare la zucchina,
la patata e la cipolla: 5 sec. vel. 7, aggiungere l’olio, il riso e rosolare: 3 min. 100° antiorario vel. soft
Nel frattempo tagliare a piccoli dadini la carota, aggiungerla al riso con il brodo vegetale bollente, aggiustare di sale e cuocere: 15-16 min. 100° antiorario vel. soft
A fine cottura, versare in una pirofila, mantecare con il parmigiano e servire. Oltre al parmigiano ho aggiunto del formaggio stagionato grattugiato, tipo casera. (può andar bene anche la fontina o altro formaggio tipo latteria)

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.