La quiche lorraine è una torta salata di origine francese, molto semplice da preparare e molto gustosa. Gli ingredienti principali sono panna, pancetta e uova, mentre la base solitamente è una pasta brisè. Poi, secondo i propri gusti, è possibile anche aggiungere altri ingredienti, a base di carne o verdure per esempio. Io per rendere più veloce la ricetta ho usato la pasta sfoglia già pronta, ma potete benissimo usare anche la pasta brisè che preparate di solito.

- Preparazione: 2 Minuti
- Cottura: 30 – 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Teglia da 24 cm
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia
-
200 g Panna fresca liquida (o da cucina)
-
160 g Pancetta affumicata (a cubetti)
-
100 g Groviera
-
2 Uova
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe
-
1 pizzico Noce moscata
Preparazione
-
Prima cosa da fare è rosolare bene la pancetta affumicata in una padella antiaderente. Spegnere poi il fuoco e lasciare da parte a raffreddare. In una ciotola invece sbattere le uova con la panna. Aggiungere poi il sale, il pepe e la noce moscata.
-
Mescolare bene, poi unire la pancetta affumicata rosolata fredda, e il formaggio groviera grattugiato. Amalgamare tutto.
Ricoprire con la pasta sfoglia pronta, una tortiera dal diametro di 24cm. Abbassare i bordi formando un cornicione alto 1 cm e bucherellare il fondo. Versare all’interno la crema e mettere in forno caldo a cuocere. 180° statico per 30 – 40 minuti.
Note
La quiche lorraine si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni.